Questa è una ricetta speciale della mia compagna Sara! La torta di cavolfiore con frolla integrale è veramente molto saporita ed ha molti lati positivi, a partire dalla pasta frolla fatta con farina integrale fino al ripieno di verdure, con pochi grassi dati dal formaggio e dalle uova. Vediamo gli ingredienti per 4 persone:
Pasta frolla senza uova e burro:
- 260 g farina integrale
- 15 g olio
- 120 ml acqua
- 10 g sale
Ripieno della torta:
- 15 g olio
- 45 g cipollotto
- 280 g cavolfiore
- 50 g carote
- 2 uova
- 50 g parmigiano reggiano
Per preparare la pasta frolla uniamo tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola piuttosto capiente ed iniziamo ad impastare con le mani con vigore. Vedrete che inizialmente l’impasto risulterà poco elastico, ma mano a mano che lo lavorerete si amalgamerà sempre di più, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciatelo riposare 10 minuti.
Mettete un po’ di farina integrale sulla spianatoia e con l’aiuto del matterello stendiamo la pasta frolla fino ad uno spessore di circa 2 – 3 mm. Foderiamo la teglia (da 22 cm) con la carta forno e stendiamo la nostra frolla nella teglia, facendola aderire bene alla forma della pirofila.
Per il ripieno andiamo a frullare il cavolfiore, fino a renderlo molto fine, simile ad un cous cous. A coltello, tritiamo la carota e il cipollotto.
Andiamo in cottura, in padella, con un filo d’olio, sale e pepe, per circa 15-20 minuti a fuoco medio. A questo punto lasciamo raffreddare le verdure.
Prepariamo l’impasto in una ciotola inserendo le verdure cotte, le uova ed il parmigiano. Amalgamiamo bene e riempiamo la nostra teglia precedentemente foderata con la frolla.
Andiamo in forno per 25 minuti circa a 180°.
La torta di cavolfiore con frolla integrale è pronta. Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (Torta di cavolfiore con frolla integrale)
Questo piatto lo abbiamo preparato per 4 persone, quindi dividendo la torta in 4 quarti. Una porzione di questo piatto apporta circa 300 kcal, e possiamo tranquillamente considerarlo un piatto completo, con apporto di carboidrati e fibre. Il mio consiglio è quello di allenarsi prima di questo pasto, soprattutto se dobbiamo tenere sotto controllo la glicemia, perchè anche se abbiamo utilizzato della farina integrale, l’apporto di zuccheri complessi è sempre presente. Un match di tennis con un amico può essere un modo divertente per consumare gli zuccheri in eccesso!