Questo tipo di focaccia al grano saraceno e farro, arricchita con semi di lino, è molto gustosa ed inoltre presenta un basso indice glicemico, che la rende adatta anche per chi soffre di diabete alimentare ma riesce a tenere controllato il livello di glicemia nel sangue. Vediamo la ricetta e gli ingredienti per 15 focaccine di circa 10 cm di diametro:
- 500 g Farina di farro integrale e grano saraceno
- 10 g lievito secco
- 350 ml acqua
- 10 g sale
- 40 ml olio di oliva (+ 60 ml per la cottura)
- 3 rametti di rosmarino
- 3 foglie di alloro
Per quanto riguarda la farina abbiamo due possibilità: se nelle vicinanze conoscete qualche mulino, potete andare e chiedere di farvi preparare un mix di farine che contenga farina di farro integrale e grano saraceno, con una minima percentuale, al 10-15%, di farina tipo 0. Oppure è possibile trovare in commercio, nei supermercati, mix di farine simili, come la farina del Mulino Spadoni.
Uniamo la farina, il lievito, l’acqua e l’olio. Iniziamo ad impastare con l’aiuto di un mestolo. Se vediamo che l’impasto è troppo duro, possiamo aggiungere ancora un po’ di acqua. Dobbiamo formare un impasto molto morbido, ma non liquido. Il sale lo mettiamo soltanto adesso.
Lasciamo riposare per circa 15 minuti.
Dopo questo tempo infariniamo bene una spianatoia e versiamo l’impasto. Iniziamo a fare delle pieghe a libro, ripiegando su se stesso l’impasto. Il procedimento va ripetuto per tre volte, a distanza di 15 minuti da un una serie di pieghe all’altra.
A questo punto riponiamo la pasta in una ciotola, ricoprendola con della pellicola e mettiamola in frigorifero a lievitare per 6 ore.
Togliamo l’impasto dal frigo e versiamo la di nuovo sulla spianatoia. Con l’aiuto di un po’ di farina formiamo delle palline. Con le dita, stendiamo le palline per formare dei dischi di circa dieci cm. Mettiamoli su una teglia ben oliata e lasciamo riposare per altre due ore.
Passato questo tempo formiamo, con le dita, dei buchetti sulle focaccine, e cospargiamo con abbondante olio. Saliamo a nostro gusto in superficie.
Mettiamo in teglia anche il rosmarino e le foglie di alloro.
Inforniamo a 200° per circa 15/20 minuti. Ricordiamo di controllare di tanto in tanto la cottura, perchè potrebbe anche volerci meno tempo.
La focaccia al grano saraceno e farro è pronta! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (Focaccia al grano saraceno e farro)
La farina di grano saraceno è caratterizzata da un contenuto vitaminico molto elevato, con vitamine del gruppo B, nello specifico B1, B2, B3, B5 e B6, e del gruppo E. Al suo interno sono presenti anche acqua, ceneri, fibre alimentari, proteine, grassi e carboidrati e alcuni minerali. Il grano saraceno è soprattutto una buona fonte di fibre, che aiutano a proteggere la salute dell’intestino promuovendone un funzionamento regolare e allontanando sostanze tossiche, e quella cardiovascolare aiutando a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. L’indice glicemico della farina di grano saraceno è di 40, così come quella di farro integrale che si aggira intorno a 45, per i livelli molto bassi.
Una focaccia di questo tipo apporta, comunque, circa 135 kcal per porzione, per cui consiglio di non esagerare per non incrementare troppo lo sforzo atletico atto a riequilibrare questo aspetto fondamentale. In tal caso possiamo rimediare con una corsa di almeno 45 minuti ad un passo moderato.
Visita la pagina Fitness e Alimentazione per consigli su come mantenere un equilibrio alimentare.