Ecco la ricetta della torta di mele con farina di avena. Abbiamo usato questa farina perchè ricca di fibre e con un IG piuttosto basso, quindi adatto anche allo stravizio di chi soffre di diabete alimentare (con moderazione). Abbiamo usato un dolcificante naturale, quindi siamo totalmente diabet friendly. Facciamo attenzione ad utilizzare i giusti utensili quando prepariamo le nostre torte, come le teglie antiaderenti, soprattutto quando siamo alle prime armi, ci aiuterà ad ottenere ottimi risultati. Vediamo gli ingredienti:
Evita che la torta si attacchi
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
- 230 g farina di avena
- 50 g stevia
- 100 g olio di semi o 70 g burro (con un bicchiere di latte)
- 125 g yogurt bianco all’avena
- 1 mela
- 2 uova
- 16 g lievito per dolci
- 1 limone
- 1 cucchiaino gomma xantano
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti procediamo inserendo in una ciotola tutte le polveri, quindi farina, stevia, lievito per dolci e gomma xantano.
Diamo una bella miscelata, poi iniziamo ad inserire le uova, l’olio di semi e lo yogurt all’avena. Iniziamo a miscelare con forza, con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto molto morbido, liscio e colloso. Se utilizziamo il burro è necessario inserire anche una parte umida in più, come un bicchiere di latte. E’ comunque buona abitudine tenere sempre del latte a portata di mano nel caso il composto non risultasse abbastanza morbido. Guarda il video qua sotto, abbiamo utilizzato questo metodo!
A questo punto grattugiamo la buccia di un limone e inseriamolo nell’impasto.
Prendiamo la nostra mela e tagliamola a cubetti piuttosto piccoli, dopo di che inseriamoli nell’impasto.
Mescoliamo bene il tutto.
Con un pennello da cucina, ungiamo una teglia da 22 cm su tutte le superfici. Versiamo l’impasto e diamo qualche colpetto sul tavolo da lavoro, per far salire tutte le bollicine di aria.
In forno per 45 minuti circa a 180°
La torta di mele con farina di avena è pronta!
Allenamento (Torta di mele con farina di avena):
Questo tipo di torta è stata concepita per tenere un indice glicemico moderato per consentire a chi soffre di diabete alimentare di poterne mangiare una fetta, anche a colazione. Però la farina di avena è comunque piuttosto calorica e ricca di grassi rispetto ad altre farina, per cui, una porzione di questa torta apporta circa 200 kcal. Come già detto potrebbe essere un ottima colazione o spuntino mattutino, oppure una merenda di metà pomeriggio per i nostri figli. Se invece verrà mangiata come dessert a fine pasto non dimentichiamoci di integrare la nostra attività fisica, perché saranno calorie in eccesso. Un match di padel di 40 minuti saranno più che sufficienti per tornare in equilibrio.
Visita la nostra pagina Fitness e Alimentazione per capire come affrontare i pasti ed eventuali attività per smaltire calorie in eccesso.