Ecco un contorno molto gustoso o un secondo piatto vegetariano da accompagnare con del buon pane. Le zucchine grigliate marinate all’aglio, ecco gli ingredienti: (per 3 persone)
- 900 g di zucchine
- prezzemolo
- 3 spicchi aglio
- sale
- olio
- pepe
- 6 fette di pane integrale
laviamo bene le zucchine e priviamole delle estremità. Con l’aiuto di una mandolina tagliamole a fette sottili di circa 3 mm di spessore.
Riscaldiamo bene una griglia con una spennellata di olio di oliva.
Iniziamo la cottura delle zucchine, se la grill è ben calda ci vorrà qualche minuto per lato. Controlliamo durante la cottura, quando si notano le righe della grigliatura la zucchina è pronta.
Prepariamo la marinatura: tritiamo molto finemente l’aglio e il prezzemolo. In una ciotola versiamo mezzo bicchiere di olio di oliva un po’ di pepe, sale e il trito di prezzemolo e aglio. Lasciamo riposare per 15 minuti.
Mano a mano che togliamo le zucchine dalla grill le adagiamo in una pirofila, a strati, e per ogni strato condiamo con la marinatura appena preparata.
Andiamo avanti finche non abbiamo condito tutte le zucchine.
Per degustarle per bene, lasciamole riposare in frigo qualche ora, cosi che assorbono bene tutti i profumi.
Le zucchine grigliate marinate all’aglio sono pronte. Se vogliamo possiamo tostare qualche fetta di pane integrale ed adagiarci sopra le zucchine, come secondo piatto vegetariano o anche come antipasto.
Un piatto cosi leggero non ha bisogno di nessun allenamento in particolare, ma ricordiamoci di non esagerare col pane, soprattutto durante la cena!