Questo è un ottimo pranzo per il lunedi! Quinoa con zucchine porri e prosciutto magro! Dopo aver sgarrato il sabato e la domenica, non ci rimane che dare una secca sterzata a partire dal lunedi, ritornare nei ranghi e ricominciare ad allenarsi. Vediamo gli ingredienti per questa ricetta!
- 150 g quinoa
- 80 g porri
- 80 g zucchine
- 4/5 ravanelli
- 80 g prosciutto magro al 2% grassi (Snello Rovagnati)
- Olio
- Sale
- Peperoncino
- Menta
- Scorza limone
Per prima cosa puliamo le verdure e andiamo a cuocerle in una padella con un filo d’olio, sale e peperoncino. Mettiamo anche il prosciutto tagliato a listarelle. Dopo qualche minuto sfumiamo con un goccio di vino bianco, e una volta che la parte alcolica sarà evaporata, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
A cottura ultimata mettiamo tutto in una ciotola capiente.
In un pentolino mettiamo un po’ di acqua. Ci sono diversi metodi di cottura della quinoa, io preferisco sempre bollirla. Per questo procedimento dovremmo sempre utilizzare il doppio dell’acqua rispetto alla quantità della quinoa.
Una volta portata ad ebollizione buttiamo la quinoa, abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per 12/15 minuti. Il concetto è quello di far assorbire tutta l’acqua al prodotto in cottura. A quel punto spengiamo la fiamma e lasciamo riposare la quinoa per 3 minuti con un coperchio sulla pentola.
(Se vediamo che c’è ancora acqua in eccesso scoliamola con un colino)
Versiamo la quinoa nella ciotola dove stanno le verdure, e con un filo di olio a crudo, andiamo a mescolare bene!
Sminuziamo grossolanamente qualche foglia di menta e grattugiamo la scorza di mezzo limone. Andiamo ad utilizzarli con profumi per la nostra quinoa, renderanno il piatto molto fresco ed accattivante.
La quinoa con zucchine porri e prosciutto è pornta! Enjoy!
Impiattamento: Io ho deciso di utilizzare un piatto piano molto grande, al centro del quale adagiare la quinoa con l’aiuto di un coppa pasta. Sopra di essa un rametto di menta, e se volete, un twist di limone.
Allenamento (Quinoa con zucchine porri e prosciutto):
Come anticipato inizialmente, questo è un tipico piatto da pranzo del lunedi! E’ fondamentale la scelta di un prosciutto magro, o comunque un affettato a basso contenuto di grassi, oltre alla presenza delle verdure. Dal punto di vista calorica non si supera le 200 kcal. Ma se vogliamo togliere un po’ di arretrati di dosso dobbiamo incrementare il nostro allenamento: 10 serie da 12 ripetizioni di addominali; 10 serie da 10 ripetizioni di flessioni; 10 serie, con bilanciere da 25 kg, da 10 ripetizioni.