Ecco una ricetta adatta anche ai diabetici: Ciambellone al mandarino con farina integrale, senza zucchero aggiunto! Vediamo gli ingredienti:
- 25 g stevia
- 16 g lievito
- 8 mandarini
- 300 g farina integrale
- 200 g ricotta
- 1 vasetto di yogurt naturale
- 2 uova
- 50 ml olio di semi
Procediamo miscelando, con l’aiuto di una frusta elettrica, la stevia e le uova. Dopo un minuto inseriamo al composto la ricotta, lo yogurt e l’olio. Continuiamo a mescolare con la frusta.
In un mixer frulliamo i mandarini ben puliti dalla buccia. Dopo di che li uniamo al composto, continuando con la miscelazione.
A questo punto possiamo inserire gradualmente le polveri. Prima di tutto il lievito, dopo di che la farina integrale a poco a poco.
Il composto non risulterà molto liscio come se avessimo usato una farina 00. E’ normale cosi.
Utilizziamo una teglia a forma di ciambella, precedentemente oliata ed infarinata. Mettiamo in forno pre riscaldato a 170 ° per 40 minuti circa.
Il ciambellone al mandarino con farina integrale è pronto!
Allenamento (Ciambellone al mandarino con farina integrale):
Premessa: il fatto che abbia usato la stevia e la farina integrale, non deve certo autorizzarci ad abusare di questa torta. E’ comunque un dolce con al suo interno dei grassi e che esprime un buon apporto calorico. Una porzione comporta l’assunzione di circa 160 kcal. Quindi, può essere un ottima colazione, se poi durante la giornata andiamo a consumare adeguatamente. Se, invece, vogliamo mangiarla come dessert o merenda, facciamo attenzione a praticare un po’ di attività, per smaltire le calorie in eccesso. Io consiglio una buona corsa di circa 35 minuti, considerando di aver mangiato anche altro durante i pasti.