Inizia dal necessario, passa al possibile e ti ritroverai ad aver fatto l’impossibile.
San Francesco d’Assisi
La parola chiave, in questo caso è iniziare. Non indugiare, come abbiamo già detto, non pensare a cosa abbiamo di fronte, se vediamo un ostacolo o un impedimento. Nel momento in cui il pensiero ti sfiora il desiderio di cambiare, fallo subito! Inizia subito col fare qualcosa. Metti in moto la macchina e soprattutto il cervello, fai in modo di prenderci gusto.
Inizia dal necessario. Chiudi il frigorifero, riorganizza il modo di fare la spesa e prepara una scaletta di allenamento. Parti da queste piccole cose, e quando ti renderai conto che sei partito in questa direzione ti verrà l’istinto di inserire sempre più provvedimenti da prendere, iniziative, che se rimanevi fermo sul divano, non avresti mai preso. Inizierai a cambiare dieta, abitudini e a provare gratificazione nel fare sport.
Ti renderai conto che in realtà lo puoi fare. Tutto ciò che stai iniziando a fare è veramente possibile farlo. Allora inizierai a vedere e, soprattutto, sentire i primi risultati.
A questo punto scatterà qualcosa: 4 mesi fa riuscivi a malapena a salire due rampe di scale. Adesso non trovi alcuna difficolta nel correre per 25 minuti di fila. Ti vuoi fermare? Certo che no.
Ti ritroverai ad aver fatto l’impossibile, se solo inizierai a far subito il necessario!