Oggi daremo un tocco di colore alla nostra cucina. La vellutata di barbabietola con chips di zucca è un piatto salutare e molto gustoso. Possiamo addirittura renderla ancora più accattivante con un tocco di feta. Ma non voglio anticipare altro, vediamo gli ingredienti (per due persone):
- 150 g di barbabietola rossa cotta
- 150 g ceci
- 80 g cipolla
- 100 g zucca
- 40 g feta
- rosmarino
- sale
- olio
- pepe
- 3 cucchiai di farina
Se abbiamo dei ceci secchi, dobbiamo procedere con la reidratazione. Perciò dopo averli lavati bene, li mettiamo in ammollo con abbondante acqua per circa 12 ore. Dopo averli scolati li mettiamo a bollire per circa 1 ora, e termineremo la cottura in seguito.
In un’altra pentola mettiamo a soffriggere la cipolla con un rametto di rosmarino. Dopo 5/6 minuti aggiungiamo i ceci e abbondante acqua. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per altri 25 minuti.
A cottura ultimata, togliamo il rametto di rosmarino ed uniamo le barbabietole tagliate a cubetti, anche a fuoco spento, perché abbiamo utilizzato un prodotto già cotto. Con un mini pimer andiamo a frullare creando una crema molto liscia. Se il composto risulta troppo denso aggiungiamo un pochino d’acqua.
Nel frattempo, sbucciamo la zucca, tagliamola a fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolina. Le infariniamo e le adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno. Un filo d’olio sulla zucca. Mi raccomando di mettere poco olio, altrimenti le chips non diventano croccanti. Sale e pepe a vostro piacimento. In forno pre riscaltato a 200° per 15/20 minuti.
Mentre aspettiamo la cottura della zucca ci prepariamo la feta. Basta tagliarla a striscioline e poi a cubetti.
Impiattamento: Versiamo una porzione di vellutata in un piatto fondo, o una ciotola per zuppe. Formiamo una criniera di chips al centro del piatto, sopra la crema di barbabietola. Intorno alla zucca adagiamo i cubetti di feta con l’aiuto di una pinza per cucina. La vellutata di barbabietola con chips di zucca è pronta! Enjoy!
Allenamento:
Questo piatto contiene circa 300 kcal. La barbabietola è un ortaggio che contiene molte vitamine, ferro, e potassio. I ceci sono ricchi di proteine ma anche carboidrati e una parte di zuccheri. Per cui, ci sarà bisogno di fare una buona camminata di circa 25 minuti per poter alleggerire almeno il carico glicemico apportato dai legumi.