Come ogni domenica siamo a pranzo dalla mamma. Come ogni giorno di festa, prima del pranzo, si apre una buona bollicina e facciamo un bel aperitivo con qualche stuzzichino. La scorsa domenica, mi sono ritrovato di fronte alle Tigelle o crescentine con prosciutto e salame. Questa è la ricetta della mamma, vediamo gli ingredienti (circa 20 tigelle):
- 500 g farina 00
- 75 ml olio di semi
- 75 g latte
- 15 g lievito di birra fresco
- 10 g sale
- 160 g acqua
Mettiamo in una ciotola la farina ed il latte. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio mentre aggiungiamo l’olio di semi e l’acqua, dove precedentemente abbiamo sciolto il lievito di birra. Continuiamo a mescolare e quando l’impasto comincia ad essere più duro mettiamo il sale. Andiamo avanti impastando per altri 5 minuti.
Adesso mettiamo l’impasto su una spianatoia ed andiamo avanti con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciamo riposare per due ore a temperatura ambiente e altre 8 ore in frigorifero.
Finita la lievitazione possiamo procedere con la stesura dell’impasto formando una sfoglia di circa 5 mm.
Formiamo dei dischi con l’aiuto di un bicchiere. Poniamo le tigelle su una teglia ricoperta da carta forno e lasciamo riposare per 20 minuti.
Cottura:
Facciamo riscaldare la tigelliera da entrambi i lati per 5 minuti, dopo di che, mettiamo i nostri dischetti all’interno per la cottura. Bastano 5 minuti per lato (ricordate di capovolgere la tigellira per cuocere da ambo i lati). Quando le tigelle sono ben dorate sono pronte.
Possiamo mangiarle così come sono, o farcirle come ha fatto mia mamma. Queste sono le Tigelle o crescentine con prosciutto e salame.
Allenamento (Tigelle o crescentine con prosciutto e salame) :
Una tigella ha circa 100 kcal. Con prosciutto e salame, (una fetta), andiamo circa sulle 150kcal. Come al solito dipende dalle quantità che ingeriamo. Se ne mangiamo 3, si tratta di un antipasto da 350 kcal che, detto fra noi, andrà smaltito. Lo sport del momento è il padel, quindi armiamoci di racchetta e compagno di gara per almeno 40 minuti di match. Enjoy!