Questo ragù in brodo di mare, sostanzialmente, è una zuppetta ai frutti di mare. Una ricetta molto sfiziosa che comporta alcune lavorazioni ma tutto sommato piuttosto semplice e rapida. Vediamo gli ingredienti per 3 persone:
- 70 g sedato
- 80 g carote
- 50 g cipolla
- 4 spicchi d’aglio
- 230 g pomodoro
- 150 g cozze
- 100 g vongole
- 175 g gamberi
- 175 g totani
- 200 ml brodo vegetale
- sale
- peperoncino
- olio
- 3 fette di pane integrale
Iniziamo con la preparazione delle verdure, tritando a coltello sedano, carote, cipolla e uno spicchio di aglio, abbastanza finemente, come se stessimo preparando il fondo per il ragù. Mettiamo un filo d’olio in padella e cuociamo il soffritto a fuoco medio alto. Sfumiamo con un goccio di vino bianco.
Una volta evaporato l’alcol, mettiamo il pomodoro e un po’ di brodo vegetale. Saliamo e mettiamo il peperoncino. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. Di tanto in tanto aggiungiamo un pochino di brodo vegetale.
Per i frutti di mare io preferisco fare 3 cotture diverse, per far si che ogni prodotto mantenga la sua morbidezza e raggiunga il perfetto punto di cottura.
In un pentolino mettiamo un filo d’olio uno spicchio d’aglio e un pizzico di prezzemolo. Quando l’aglio inizia a sfrigolare buttiamo cozze e vongole. Copriamo tutto e aspettiamo che si aprano. Infine con una schiumarola togliamo cozze e vongole e le mettiamo in una ciotola, con l’aiuto di un colino andiamo a filtrare il brodetto che si è creato durante la cottura e lo mettiamo da parte.
Lo stesso procedimento lo utilizziamo per i gamberi (7 minuti di cottura) e per i totani(2 minuti di cottura).
Una volta che abbiamo tutti i frutti di mare pronti in una ciotola, li andiamo a tuffare nel nostro sughetto di pomodoro, insieme al brodo estratto da ogni preparazione e lasciamo amalgamare per 1-2 minuti al massimo.
Prendiamo il nostro pane e tostiamolo in una padella, da entrambi i lati, poi strofiniamo uno spicchio di aglio su una superfice del pane tostato.
Impiattamento: utilizziamo una ciotola per zuppe. Posizioniamo prima il pane in posizione verticale sul lato della ciotola dopo di che andiamo a versare la nostra zuppetta all’interno, spolveriamo con un po di prezzemolo fresco ed il piatto è pronto. Enjoy!
Questo ragù in brodo di mare è, tutto sommato, leggero, dipende sempre da quante porzioni abbiamo intenzione di mangiare, ma tutto sommato, si tratta di un pasto poco grasso e a basso contenuto di zuccheri. Tuttavia, un po’ di attività fisica è sempre ben accetta, soprattutto quando, dopo le festività, vogliamo mantenere un deficit calorico che ci permetta di perdere un po’ di peso. Oggi io ho radunato il gruppo calcetto e ci siamo fatti una bel match. Con 30 minuti di attività abbiamo consumato 450 kcal, considerato che una porzione di zuppa sta sulle 200kcal, mi posso permettere anche un bis!