Sia chiaro non c’è niente a che vedere per quanto riguarda il gusto, non si può paragonare questo hamburger vegetariano di ceci e verza ad un classico di manzo o maiale, però è sicuramente un un pasto sano, nutriente, ricco di carboidrati e proteine, di gran lunga più salutare rispetto a molte altre proposte che troviamo al super mercato, inondate di zuccheri e conservanti. Vediamo gli ingredienti per 4 hamburger:
- 1 palla di cavolo verza
- 50 g grana padano
- 50 g pan grattato
- 100 g farina di ceci
- 1/2 cucchiaio di curry
- 50 g farina di mais
- sale
- olio
Il procedimento non è per niente complicato. Iniziamo col tagliare molto finemente il cavolo verza e mettiamolo in padella con un filo d’olio di oliva e mezzo bicchiere d’acqua. Cuociamo per circa 30 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto.
A fine cottura se vediamo che risulta esserci troppa acqua, scoliamo la versa e cerchiamo di eliminarla il più possibile.
Uniamo, in una ciotola capiente, la verza il formaggio, il pangrattato, la farina di ceci, il curry, ancora un pizzico di sale. Mescoliamo ed impastiamo per qualche minuto, con le mani.
Creiamo un impasto compatto ma omogeneo. Dividiamo in 4 il panetto e formiamo 4 burger dello spessore di circa 1,5 cm.
Adesso impaniamo i nostri burger nella farina di mais ed andiamo in cottura. Mettiamo un filo d’olio in padella e cuociamo da entrambi i lati per circa 5 minuti, in modo da creare una crosticina croccante.
L’hamburger vegetariano di ceci e verza è pronto, enjoy!
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Hamburger vegetariano di ceci e verza)
Cavoli e verze sono ricchi di potassio e vitamina K, essenziali per la salute cardiovascolare. Contengono anche molecole che combattono l’aterosclerosi e proteggono la vista (carotenoidi), la pelle (vitamine A, C ed E) e prevengono i tumori. Questi ortaggi sono ottime fonti di vitamine del gruppo B, cruciali per un metabolismo sano. Inoltre, cavoli e verze contribuiscono alla salute delle ossa grazie al calcio, fluoro e magnesio, e forniscono ferro, fondamentale per la produzione dei globuli rossi.
La farina di ceci è una fonte eccellente di proteine, fibre, vitamine (come la vitamina B6 e l’acido folico) e minerali (come ferro e magnesio). Rispetto ai cereali e alle farine raffinate, apporta meno calorie e carboidrati, ma più proteine, rendendola ideale per sportivi e bambini. Il formaggio Grana, come altri formaggi a pasta dura, offre una composizione nutrizionale completa. È ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine (soprattutto vitamina A e B12) e minerali come calcio, fosforo e zinco, offrendo numerosi benefici per la salute.