Una ricetta genuina e sfiziosa per i vostri aperitivi! I broccoli sottolio fatti in casa sono squisiti, uno tira l’altro, ed il barattolo finisce in un battibaleno! Vediamo gli ingredienti ed il procedimento molto semplice, per preparare due barattoli di broccoli:
- 500 g broccoli
- sale
- 2lt acqua
- 200 ml aceto di mele
- 2 spicchi aglio
- peperoncino
Scegli qua i barattoli giusti per le tue verdure SOTTOLIO! CLICCA QUI!
Ricordiamoci di sterilizzare i barattoli facendoli bollire per 15 minuti in acqua bollente.
Tritiamo finemente l’aglio con una becca di peperoncino rosso. Mettiamo da parte.
Puliamo i broccoli e mettiamoli a bollire in acqua, sale e aceto di mele. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti dal momento del bollore. Scoliamo ed assembliamo subito i broccoli sottolio senza farli raffreddare.
Prendiamo il nostro barattolo ed iniziamo a mettere i broccoletti a strati. Ad ogni strato mettiamo un pizzico di trito di peperoncino ed aglio, fino a riempire il barattolo.
Adesso riempiamo fino a 1 cm dal bordo con olio di oliva.
Stringiamo bene il tappo e rovesciamo il barattolo, lasciandolo in questa posizione per circa 15-20 minuti. Per capire se il sottovuoto è ben riuscito la capsula del tappo dovrà essere leggermente rientrata verso l’interno del barattolo.
I Broccoli sottolio fatti in casa sono pronti! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Broccoli sottolio fatti in casa)
I broccoli sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione antitumorale. Fra di essi, la vitamina C esercita anche un’azione immunomodulatrice, può aiutare a combattere le infezioni e permette la sintesi del collagene. La vitamina A è invece importante per la salute della pelle, delle mucose e della vista.
Le fibre svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del transito intestinale; aiutano a muovere le feci attraverso il colon e prevengono la stitichezza. La regolarità intestinale, poi, è essenziale per il corretto funzionamento del colon.
Un aperitivo o antipasto verde, a base di fibre aiuterà a rallentare il flusso di glucosio nel sangue, e a dare un senso di sazietà più a lungo.