Ieri sono partito con un idea, per poi ottenere un risultato inaspettato! Le frittelle al forno al farro soffiato, in realtà, dovevano essere dei biscotti, poi in corso d’opera ho provato ad utilizzare un impasto molto più morbido, e ne sono uscite delle fantastiche frittelle, ottime per la colazione, vista la presenza di tutti i macronutrienti. Vediamo gli ingredienti per questi deliziosi dolcetti senza zucchero! (circa 30 frittelle)
- 260 g farina di farro
- 50 g farro soffiato
- 1 mela
- 10 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino raso di stevia pura al 100%
- 130 ml latte
- 50 g olio di semi
- 2 uova
Iniziamo con grattugiare la nostra mela e mettiamo da parte la purea. In una ciotola inseriamo la farina, la stevia pura ed il lievito per dolci.
Adesso aggiungiamo le uova, il latte, l’olio. Iniziamo a mescolare con energia fino ad ottenere un composto molto morbido, ma appiccicoso. Potete aiutarvi a capire la giusta densità, osservando la video ricetta qua sotto.
Ad ultimo inseriamo la purea di mela ed il riso soffiato. Mescoliamo bene con l’aiuto di una frusta.
Foderiamo la teglia con carta forno e spennelliamo con un goccio d’olio. Adesso prendiamo un cucchiaio e versiamo il composto in teglia a formare dei dischetti, senza badare troppo alla precisione.
Scegli il forno migliore per la riuscita dei tuoi piatti! CLICCA QUI SUBITO!
Appena prima di inserire la teglia in forno, se vogliamo possiamo aiutarci con una spatola, per dare una forma più precisa alle nostre frittelle.
Cuociamo per circa 15-20 minuti a 180°.
Le frittelle al forno di farro soffiato sono pronte! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Frittelle al forno di farro soffiato)
Il farro grazie alla sua ricchezza in minerali come ferro e fosforo contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare. È quindi consigliato per chi ha problemi di anemia legati a carenze di ferro. Il farro è ricco di magnesio e aiuta a mantenere in salute i nostri muscoli ed il sistema nervoso.
La farina di farro possiede numerose proprietà. Il cereale, a basso indice glicemico, è consigliato soprattutto nella dieta dei diabetici e di chi soffre di insulino-resistenza.
Questa ricetta è ricca di fibre e minerali provenienti dalla mela e dal farro, ma anche di proteine, provenienti dalle uova. Una buona colazione proteica previene pranzi abbondanti e dà il giusto senso di sazietà, oltre che l’energia necessaria ad affrontare la giornata.
La stevia non è soltanto un dolcificante senza calorie, ma è anche un alimento benefico per la salute: essendo un derivato naturale infatti, la stevia contiene minerali e vitamine. Nello specifico, le foglie di questa pianta sono ricche di minerali importanti quali manganese, potassio, zinco e ferro.
Un commento su “Frittelle al forno di farro soffiato”