Questa volta siamo voluti rimanere sulla cucina tradizionale, un classico italiano mangiato in tutto il mondo, la nostra ricetta del weekend sono i saltimbocca alla romana! Vediamo gli ingredienti ed il procedimento (per 4 persone):
- 8 fettine di vitella sottili
- 8 fette di prosciutto crudo
- 4/5 cucchiai di farina 00
- 8 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- olio di oliva
- 1 noce di burro
Per prima cosa prepariamo le fettine di vitella. Su ogni fettina adagiamo una fetta di prosciutto crudo, e sopra di essa una foglia di salvia. Con uno stecchino da denti fermiamole entrambe, che rimangano ben salde alla vitella.
Infariniamo il bocconcino solo da un lato, ovvero la parte inferiore.
In una padella mettiamo un filo d’olio di oliva e accendiamo la fiamma medio alta. Mettiamo la carne in padella e facciamo rosolare per qualche minuto, dal lato infarinato. Giriamo la carne e sfumiamo col vino bianco. Appena la parte alcolica sarà evaporata giriamo la carne, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
iscriviti al canale!
Saliamo leggermente, e pepiamo.
A Questo punto la carne sarà cotta, togliamola dalla padella e mettiamola in un vassoio da servizio.
Aggiungiamo la noce di burro in padella ed un goccio d’acqua. Lasciamo restringere i liquidi che sono rimasti dalla cottura e si formerà una cremina gustosissima.
Versiamo il sughetto sulla carne.
La ricetta del weekend sono i saltimbocca alla romana, e sono pronti! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e benefici (La ricetta del weekend sono i saltimbocca alla romana)
Il prosciutto crudo è un alimento ad alto contenuto di sale, il che significa che il consumo eccessivo può aumentare il rischio di ipertensione, malattie cardiovascolari e altri problemi di salute. Pertanto, è importante consumarlo con moderazione e integrarlo in una dieta equilibrata. Per quanto riguarda la quantità ideale da assumere, deve essere moderata; si raccomanda dunque di portare in tavola 60 grammi di prosciutto crudo (sono circa sei-sette fette private del grasso) per un massimo di due volte alla settimana.
Non bisogna esagerare con il consumo di carne di vitello perché è una fonte di colesterolo e grassi saturi. La dose massima consigliata è di due porzioni di questa carne alla settimana. Oltre questa quantità si corre il rischio di aumentare i rischi di malattie cardiovascolari.
Fatta questa premessa doverosa, è opportuno ribadire che stiamo parlando di un piatto del weekend, e sappiamo che durante la settimana siamo stati alle regole, mantenendo un alimentazione molto equilibrata, per cui possiamo concederci senza problemi duo e tre fette di questo piatto delizioso, accompagnato con un ottimo contorno di verdure, senza creare alcun problema. Un pilastro fondamentale della nostra mission è appunto indurre tutti noi a condurre uno stile di vita sano ed equilibrato durante la settimana, in modo tale da poterci permettere, nel weekend, la degustazione di piatti tipici della cucina italiana, con quel tocco di grasso e calorie in più, senza creare danni collaterali.
L’aspetto psicologico, è sempre importante, e sapere di poter arrivare al sabato o la domenica e poterci permettere un piatto così ricco senza problemi, dona un senso di libertà unico. E’ un giorno di festa, e va rispettato!