Un dessert di una bontà unica, un tripudio di gusti che si fondono insieme. Il muffin con farine di castagne uvetta e cioccolato sarà anche un po’ calorico, ma abbiamo evitato di aggiungere zuccheri, vista la presenza dell’uvetta e della farina stessa che è già dolce. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento: (circa 10-12 muffin)
- 150 g farina di catsagne
- 40 g stevia
- 30 g uvetta
- 30 g scaglie cioccolato fondente
- 100 g latte
- 40 g olio di semi
- 11 g lievito per dolci
- 2 uova
- (per i più temerari 1 rametto di rosmarino)
Il metodo è sempre lo stesso. Uniamo prima tutta la parte secca, quindi la farina con il lievito, la stevia e mescoliamo bene. In un altra ciotola, invece, uniamo le uova, con il latte e l’olio di semi e mescoliamo con la frusta elettrica.
Per un buon risultato hai bisogno degli strumenti giusti. CLICCA QUI per la migliore frusta elettrica!
Quando sarà ben amalgamato uniamo i due composti e creiamo un impasto molto morbido ma liscio. Aggiungiamo l’uvetta e le scaglie di cioccolato e continuiamo a mescolare.
Per chi volesse sperimentare, possiamo tritare qualche ago di rosmarino, molto finemente, ed aggiungerle al composto.
Ungiamo leggermente gli stampi in silicone, con un pennello, e versiamo il composto per 2/3 all’interno dello stampo. Andiamo in forno per 25 minuti a 180° .
I muffin con farina di castagne uvetta e cioccolato sono pronti! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e benefici: (Muffin con farina di castagne uvetta e cioccolato)
La farina di castagne è un alimento importante in termini nutrizionali, grazie all’ingente percentuale di carboidrati (76,2 g/100 g di farina) e amidi in particolare, ed al discreto contenuto in proteine (6,1 g/100 g di prodotto) e grassi (3,7 g/ 100 g di farina). I restanti 11,4 g sono costituiti da acqua. (My-personaltrainer.it)
La farina di castagne è denominata farina dolce, in quanto contiene 23,6% di zuccheri (a fronte dello 0,5% della farina 00) e ha un indice glicemico pari a 65, classificato come medio-alto. Per tali ragioni, tale farina è sconsigliata per i diabetici. (https://www.menshealth.com/)
L’assunzione di uvetta è poco indicata per i soggetti già affetti da diabete in quanto contiene fruttosio e glucosio in dosi elevate. La quantità di uvetta consigliata al giorno è di circa 80 grammi. Deve essere usata con moderazione da chi desidera perdere peso e da chi segue una dieta ipocalorica.
In conclusione, siamo di fronte ad una bontà che possiamo sicuramente permetterci, ma sempre con attenzione ed equilibrio. Un dolcetto a fine pranzo, soprattutto nei giorni di festa, non avrà un impronta così drammatica sul nostro peso, l’importante è mantenere sempre un equilibrio, e non esagerare con le porzioni.