Una bella arista al forno succosa e morbida è il piatto che meglio rappresenta i giorni di festa, le domeniche mattina, quando ti svegli e senti già il profumo della festa che invade la casa ed il cortile. Quando senti questi profumi non serve il calendario, sai già che oggi è un giorno di festa! Vediamo gli ingredienti ed il procedimento:
- 1 kg arista di maiale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 2 rametti di rosmarino
- 1 ciuffo di salvia
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1/2 bicchiere di latte
- olio di oliva
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- spago da cucina
- 500 ml brodo vegetale
Come prima cosa dobbiamo legare la nostra carne insieme agli odori principali. Quindi mettiamo il rosmarino e la salvia sul dorso dell’arista. Leghiamo molto stretto in modo che gli odori aderiscano bene alla carne e rimangano attaccati in fase di cottura.
In una pentola mettiamo un filo d’olio di oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo anche carota, cipolla e sedano, tritati molto finemente. Facciamo rosolare la carne in questo soffritto, per circa 10 minuti, da tutti i lati. Sfumiamo col vino bianco. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
Una volta che la parte alcolica sarà evaporata, trasferiamo tutto il contenuto della pentola in una pirofila ed andiamo in forno per circa 50 minuti a 170°.
Di tanto in tanto giriamo il pezzo di carne ed irroriamo con un goccio di brodo vegetale.
A fine cottura togliamo la carne dalla teglia e lasciamola riposare per circa 10 minuti. Filtriamo tutti gli odori ed i succhi rimasti nella pirofila, versandoli poi, in una pentola. Aggiungiamo un goccio di latte ed un cucchiaio di fecola di patate. Accendiamo il fuoco a bassa intensità, iniziamo a mescolare in modo che si creino grumi, finche non si addensa e non si crea una crema deliziosa.
Taglia la carne in modo sottile, circa mezzo centimetro per fetta, posizionandola in un vassoio. Sopra di essa andiamo con la crema appena cucinata. Io mi sono aiutato con l’affettatrice elettrica, in modo che i tagli vengano precisi e tutti uniformi.
Hai sempre desiderato un affettatrice ad alte prestazioni che non sia troppo ingombrante? CLICCA QUI PER VEDERLA!
L’arista al forno succosa e morbida è pronta! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche del piatto (Arista al forno succosa e morbida)
La carne di maiale è una fonte di proteine di qualità elevata ottime per promuovere la crescita e il mantenimento della massa muscolare.
Sappiamo benissimo che, la carne di maiale ha un elevato contenuto di grassi saturi e colesterolo. È proprio per questo che un consumo smisurato, col tempo, può provocare determinate patologie come diabete, malattie cardiovascolari e, persino, alcuni tipi di tumore.
Il nostro consiglio è di limitare il consumo di questi tipi di carne a due volte al mese, in occasioni particolari, e senza esagerare con le dosi. Di tanto in tanto, a livello psicologico, un piatto ricco e gustoso come l’arista di maiale è concesso, anzi, doveroso, perché possa dare senso ai sacrifici compiuti durante la settimana.
Sono tanti i piatti della tradizione dedicati ai giorni di festa, e proprio per questo, ogni celebrazione può avere un menù diverso. Diversificando riusciremo a mantenere i rischi lontani, e potremo concederci momenti di puro godimento per il nostro palato.
Se volete sentirvi meglio, dopo il pasto, vi consiglio un po’ di movimento, per favorire la digestione, eliminare gli zuccheri in eccesso in modo da lasciare libero accesso al consumo di grassi nelle ore successive. Ma per allenamenti mirati, la migliore soluzione è sempre consultare un professionista del settore.