Sono un uomo fortunato! Quando torni a casa dal lavoro e trovi la tua compagna indaffarata a preparare dei biscotti senza zucchero, e con fiocchi di avena, quindi ricchi di fibre, che cosa puoi desiderare di più? I biscotti ai fiocchi d’avena e noci sono un’ottima colazione o spuntino, a basso impatto glicemico. Per la preparazione apriamo i cassetti e tiriamo fuori i ferri da pasticceria, che in casa non devono mai mancare! Ecco gli ingredienti:
- 300 g fiocchi di avena
- 125 g burro
- 50 g noci
- 2 uova
- 8 g lievito in polvere per dolci
- 30 g stevia
- 1 limone (scorza)
Il procedimento non è per niente complesso, basta seguire alcuni semplici passaggi. Innanzi tutto frulliamo la metà dei fiocchi di avena insieme alle noci. Proseguiamo con lo sminuzzare del burro. In una ciotola capiente inseriamo la stevia, le uova, il lievito ed il limone, ed iniziamo a miscelare con una frusta da pasticceria.
Inseriamo a questo punto i fiocchi interi, il burro e la preparazione di fiocchi e noci frullati.
Continuiamo a mescolare con energia. Dovrà risultare un impasto piuttosto morbido.
Mettiamo la carta forno su una pirofila. Formiamo delle palline del diametro di circa 2 cm e posizioniamole in teglia. Durante la cottura si allargheranno e prenderanno la forma del biscotto.
Andiamo in forno per 20 minuti a 180°
I biscotti ai fiocchi d’avena e noci sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e benefici: (Biscotti ai fiocchi di avena e noci)
Mangiare regolarmente avena è quindi un ottimo modo per proteggere le nostre arterie dall’aterosclerosi. Una nota interessante riguarda l’ottimo valore biologico delle sue proteine. In particolare l’avena vanta un buon contenuto in lisina, nettamente superiore rispetto agli altri cereali.
L’avena è ricca di fibre, proteine, minerali e vitamine. E’ conosciuta per la sua capacità di fornire energia sostenuta, di migliorare la salute del cuore e di sostenere il benessere digestivo. Infatti, gli amanti della salute la considerano un alimento fondamentale da includere nella dieta quotidiana.
L’avena è priva di glutine: può dunque essere assunta anche da persone intolleranti al glutine o celiaci. Invece, il consumo di avena potrebbe non essere ben tollerato dai soggetti che soffrono di allergie o intolleranze al nickel.
Infine i fiocchi d’avena rappresentano una fonte privilegiata di carboidrati complessi e di fibre (compresi i beta-glucani), a fronte di un basso indice glicemico; caratteristica, quest’ultima, che li rende ideali per il consumo anche da parte di coloro che soffrono di iperglicemia.
Varie ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di noci sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario; le noci, inoltre, proteggono dall’ipertensione, sono ricche di cosiddetti “grassi buoni” con una buona percentuale di fibre e proteine in grado addirittura di ridurre la glicemia.