Ieri sera ci siamo coccolati con una vellutata di piselli e zucchine crunch, un piatto completo di carboidrati e proteine vegetali, ed ovviamente fibre, inserite anche a pezzettoni, con delle chips di zucchina croccanti! Specifico questo perché, come sappiamo, quando andiamo a frullare le verdure, per un passato, perdiamo gran parte delle fibre, per cui le abbiamo reintegrate con delle fantastiche chips gustose. Fra l’altro, realizzare delle creme di verdure lisce e senza grumi non è del tutto scontato, personalmente mi sono fatto regalare un frullatore ad immersione nuovo ed i risultati si sono visti! Ecco gli ingredienti:
Scegli il tuo frullatore
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
- 480 g piselli
- 300 g zucchine
- 100 g cipolla bianca
- 2 acciughe
- 100 g robiola
- 2 cucchiai di farina di farro
- olio
- sale
- peperoncino
- curry
- paprika dolce
Per quanto riguarda la Vellutata, partiamo con la cottura dei piselli, in acqua bollente. Li scoliamo e li mettiamo da parte. Le zucchine le salteremo in padella (solo 200 g), con la cipolla tritata finemente e due acciughe. Ci vorranno almeno 15 minuti. Aggiungiamo un pizzico di sale e peperoncino.
Mettiamo le verdure cotte in un frullatore o mixer da cucina, aggiungiamo la robiola ed un filo d’olio a crudo, ed ancora un pizzico di sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema molto liscia, per circa 2 minuti alla massima velocità, se possediamo un buon mixer da cucina. In caso contrario ci vorrà un po’ più di tempo, ma non è detto che si ottenga un risultato ottimale!
Prepariamo la parte crunch del piatto, le chips di zucchine. I restanti 100 g di zucchina dovrebbero bastare per due o tre persone. Tagliamole con l’aiuto di una mandolina, a circa 3 mm di spessore. Mettiamole in una ciotola ed aggiungiamo la farina di farro, dopo di che mescoliamo bene per far aderire la farina.
Prendiamo una pirofila, ricoperta di carta forno, ed aggiungiamo un filo d’olio di oliva. In superficie spolveriamo alcune chips con la paprika ed altre con il curry. Ancora un pizzico di sale. Infine un altro filo d’olio sopra le zucchine.
Andiamo in forno a 200° per circa 25 minuti. Vi consiglio di controllare spesso la cottura perché strinare tutto è veramente semplice!
Adesso impiattiamo la vellutata e sopra adagiamo le nostre chips. Filo d’olio a crudo.
La vellutata di piselli e zucchine crunch è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e benefici (Vellutata di piselli e zucchine crunch)
I piselli sono fonti preziosissime di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che proteggono la salute dei vasi capillari, riducono i livelli di omocisteina, e contribuiscono ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.
Le zucchine sono apprezzabili soprattutto per il loro basso apporto calorico e per le fibre, che aiutano a promuovere la regolarità intestinale, a ridurre il rischio di cancro al colon e a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Grazie all’alto contenuto di vitamina C, si pensa che la paprika abbia proprietà benefiche per la salute di pelle e occhi. Oggi è considerata una delle spezie della salute grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e al suo sostegno nei confronti dell’attività digestiva.
Grazie all’attività della curcumina, principio attivo della curcuma, il curry risulta essere un potente antinfiammatorio (la curcumina riesce a bloccare la sintesi delle molecole coinvolte nell’infiammazione) ed è in grado di dilatare i vasi sanguigni, a tutto vantaggio della salute cardiovascolare.