Una ricettina molto semplice, povera di grassi ma ricca di energia! I broccoli alle mandorle e arancia è un piatto che ha preparato la mia compagna Sara, per una cena leggera e tonificante dal punto di vista delle vitamine e dei minerali. L’accostamento con le mandorle e la scorza di arancia è veramente gustoso! Vediamo gli ingredienti per 2/3 persone:
- 500 g broccolo
- 80 g olio evo
- 70 g mandorle
- scorza 1/2 arancia
- sale
- pepe
La semplicità dell’esecuzione in questo caso è disarmante. Partiamo col pulire il broccolo, privandolo di tutte le parti più dure. Tagliamolo, poi, a fettine di 3 cm circa. Disponiamo il tutto su una teglia.
Condiamo la verdura con olio, sale e pepe, ed infine un’abbondante grattugiata di arancia. Tuffiamo anche le mandorle, precedentemente private della sua buccia.
Andiamo in forno per 30 minuti a 240°.
I broccoli alle mandorle e arancia sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Broccoli alle mandorle e arancia)
I broccoli sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione antitumorale. Fra di essi, la vitamina C esercita anche un’azione immunomodulatrice, può aiutare a combattere le infezioni e permette la sintesi del collagene. La vitamina A è invece importante per la salute della pelle, delle mucose e della vista.
La presenza di fibre e del complesso di Vitamine B, aiuta a regolarizzare la motilità intestinale, prevenendo l’insorgere di costipazione. I nutrienti presenti nei broccoli regolarizzano la presenza del microbiota, conosciuto comunemente come flora intestinale.
La cottura a vapore è quella più indicata perché conserva il colore verde vivace e tutte le proprietà dei broccoli. Attenzione però a non esagerare con i tempi: bastano 5 minuti.
Consumare mandorle regolarmente può contribuire a mantenere una buona densità ossea e ridurre il rischio di osteoporosi. Le mandorle contengono antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo.
A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 kcal/100 g), le mandorle secche devono essere consumate con una certa moderazione (non più di 10-15 semi al giorno, che corrispondono a 20-30 g), soprattutto da chi è ancora lontano dal raggiungere il proprio peso forma.
La scorza d’arancia è molto utile durante la digestione e il metabolismo, aiuta a limitare il colesterolo nel sangue grazie alla presenza di esperidina e, tramite le pectine, facilita il lavoro dell’intestino