Venerdì scorso avevo voglia di un piatto diverso, speziato e carico di proteine, per recuperare gli sforzi di tutta la giornata lavorativa. Ho trovato delle fettine di manzo bellissime, e ne è uscito questo piatto favoloso. Gli straccetti di manzo infarinati alla curcuma. Ecco gli ingredienti per due persone:
- 400 g fettine di manzo
- 4 cucchiai di farina 0
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1 cucciaio di paprika dolce
- olio evo
- sale
- pepe
- 70 ml latte
- una spruzzata di vino bianco
Come vedrete l’esecuzione della ricetta sarà veramente velocissima, perché la cottura della carne di manzo prevede tempi brevissimi. Quello che vi consiglio è di avere tutti gli ingredienti a portata di mano, per evitare di completare velocemente tutti i passaggi ed evitare di stracuocere gli straccetti e farli indurire troppo.
Come prima cosa prendiamo la carne e tagliamola a listarelle per poi passarla nella farina.
Accendiamo il fuoco, mettiamo su una padella con un filo d’olio di oliva. Buttiamo gli straccetti e dopo qualche secondo spruzziamo con un goccio di vino bianco. Basta veramente poco, per dare un aroma.
Saliamo e pepiamo la carne.
Dopo un minuto circa di cottura, facendo attenzione a girare gli straccetti per cuocerli su tutti i lati, aggiungiamo la curcuma e la paprika. Mescoliamo di nuovo, poi aggiungiamo il latte. Lasciamo cuocere ancora un minuto. Quando vedete che inizia a formarsi la crema, il piatto è finito.
In neanche 3 minuti di cottura, gli straccetti di manzo infarinati alla curcuma sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Straccetti di manzo infarinati alla curcuma)
La carne di manzo è una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Inoltre apporta calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti.
Ma dobbiamo fare attenzione alla frequenza con la quale mangiamo questo tipo di carne, perché, una gran mole di studi condotti nel tempo ha dimostrato che un consumo abbondante di carne rossa, soprattutto se lavorata o cotta ad alte temperature, aumenta il rischio di sviluppare molte malattie, prima fra tutte il cancro al colon-retto.
Il consiglio è quello di consumare carne rossa al massimo una volta a settimana, ed iniziare a fare attenzione anche alla provenienza del prodotto ed al tipo di allevamento.
Dal punto di vista calorico, è opportuno consumare piatti con un certo livello proteico dopo aver consumato molte energie durante la giornata, oppure, rimediare con un allenamento intenso in palestra, seguiti da un professionista del settore.