Questo fine settimana ci siamo dedicati alle coccole del mattino, quindi dopo i tortini, ecco la torta alla zucca e arancia senza zucchero. Ovviamente anche questa ricetta non prevede aggiunta di zuccheri semplici, ma come immaginerete il risultato sarà speciale. Vediamo gli ingredienti per una torta del diametro di circa 22 cm.
- 250 g zucca
- 3 uova
- 240 g farina 00
- 80 g noci
- 16 g lievito per dolci
- 80 g semi di zucca
- 1 arancia (buccia)
- 100 g succo di arancia
- 50 g olio di semi
- 30 g stevia
Per prima cosa prepariamo alcuni ingredienti. La zucca va grattugiata in modo sottile. Le noci ed i semi di zucca, invece, possiamo tritarti a coltello in modo grossolano.
Mettiamo tutti gli ingredienti, nella loro misura, in una ciotola molto capiente. Adesso iniziamo a mescolare con energia, aiutandoci con una frusta. Possiamo procedere seguendo un altro metodo molto semplice: prima tutti i liquidi. Miscelare. Poi tutte le polveri e continuare a miscelare.
Il risultato dovrà essere un composto omogeneo e ben amalgamato, molto morbido.
Prendiamo lo stampo e foderiamolo di carta forno. Versiamo il composto e sbattiamolo leggermente sul tavolo per eliminare tutte le bolle d’aria rimaste all’interno del composto.
Andiamo in forno a 200° per 40 minuti circa.
La torta alla zucca e arancia senza zucchero è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento (Torta alla zucca e arancia senza zucchero)
Il consumo di zucca aiuta a rifornire l’organismo di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell’integrità di pelle e mucose che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista.
Le arance apportano vitamina C, che aiuta a rafforzare le difese e a tenere alla larga raffreddori, mal di gola e altri disturbi da raffreddamento. Sono amiche del cuore. Questi frutti sono una buona fonte di magnesio e potassio, due minerali alleati della circolazione.
I semi di zucca sono una buona fonte di antiossidanti, magnesio, zinco e grassi insaturi, che possono aiutare a mantenere il cuore sano. In particolare, che l’olio di semi di zucca può ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, due importanti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache.
Varie ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di noci sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario; le noci, inoltre, proteggono dall’ipertensione, sono ricche di cosiddetti “grassi buoni” con una buona percentuale di fibre e proteine in grado addirittura di ridurre la glicemia.
In questa ricetta abbiamo evitato di aggiungere zuccheri semplici, ma abbiamo utilizzato la farina 00 che come ben sappiamo si tratta di zuccheri complessi. Pertanto, in caso di un consumo leggermente sopra la normalità, di procedere con una camminata di circa 35 minuti per poter smaltire gli zuccheri in eccesso.