Abbiamo voluto fare un esperimento, utilizzare la farina di quinoa, a basso indice glicemico, per fare la pasta fresca all’uovo, e la besciamella, da utilizzare per una Lasagna. La lasagna con farina di quinoa è riuscita veramente bene, abbinata al ragù bianco di chianina, sprigiona un gusto delicato ed appagante. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento!
- per il ragù bianco di chianina leggete il seguente link!
- 280 g farina di quinoa
- 2 uova
- 800 ml latte
- noce moscata
- sale
- olio
- pepe
- 400 g mozzarella
Dopo aver preparato il ragu, come spiegato nel link fra gli ingredienti, e come potete vedere nella nostra video ricetta, passiamo alla preparazione della pasta fresca e della besciamella.
Per la pasta, mettiamo 200 g di farina all’interno di una ciotola capiente, facciamo un buco al centro ed inseriamo le due uova, con un pizzico di sale e tre cucchiai di olio di oliva. Iniziamo ad impastare con le mani.
Quando l’impasto inizia a compattarsi, trasferiamolo su una spianatoia, con una spolverata di farina e continuiamo ad impastare per qualche minuto, finche non si ottiene un panetto liscio ed omogeneo. Ricopriamo con la pellicola e lasciamolo riposare per 40 minuti. Ne uscirà la pasta per circa 6 strati, in una teglia di 25 cm
.In una pentola mettiamo 80 g di farina di quinoa. Accendiamo la fiamma a fuoco medio basso, e lasciamo tostare per un minuto evitando che la farina si bruci.
Adesso inseriamo a filo il latte ed iniziamo a girare con una frusta, in modo che non si creino dei grumi. Infine inseriamo sale, pepe, noce moscata e due cucchiai di olio. Continuare a mescolare fino che non si addensa nel modo giusto.
La farina di quinoa, soprattutto per la pasta fresca avrà bisogno di una lavorazione più impegnativa, rispetto alla classica farina di grano tenero, ma il risultato sarà veramente ottimo.
Tagliamo la mozzarella a fettine sottili, ne basteranno 6 fette per strato.
Stendiamo la nostra sfoglia con l’aiuto del mattarello, e tagliamola della grandezza della teglia, per poter fare degli strati completi.
Adesso andiamo ad assemblare. Per primo uno strato di besciamella e ragù. Poi adagiamo uno strato di pasta. Si continua con besciamella, ragù, mozzarella ed ancora pasta fresca. Andiamo avanti così per un minimo di 4 strati.
Andiamo in forno a 200° per circa 30 minuti.
Le lasagne con farina di quinoa sono pronte! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Lasagne con farina di quinoa)
La farina di quinoa, così come il seme da cui è prodotta, è composta per il 60% da carboidrati complessi e a basso indice glicemico, che contribuiscono a contenere il livello di zuccheri nel sangue, oltre che tenere sotto controllo la fame.
Ovviamente questo piatto è comunque ricco di grassi dovuti in gran parte dal ragù, utilizzato in abbondanza, e dalla mozzarella presente in ogni strato.
Sia la pasta fresca, che la besciamella è stata fatta con farina di quinoa, che abbassa notevolmente l’indice glicemico del piatto, rendendolo edibile anche per chi soffre di diabete alimentare, sempre con moderazione, ed in seguito ad un allenamento mirato!