Ecco un piatto molto gustoso e semplice da preparare, con il giusto apporto di vitamine, carboidrati e proteine. Pollo peperoni e patate è un piatto completo, adatto ad affrontare una giornata ricca di impegni ed attività, senza assumere grassi eccessivi. vediamo gli ingredienti per 2 persone:
- 200 g patate
- 250 g peperoni
- 400 g pollo (coscia o sovracoscia)
- 20 olive nere
- 50 ml vino rosso
- olio
- sale
- pepe
- Salvia
- Rosmarino
Il procedimento è molto semplice. Partiamo dalla pulizia delle patate e dei peperoni. Una volta eliminate le parti superflue e non commestibili, laviamo tutto sotto l’acqua corrente.
In una padella mettiamo un filo d’olio di oliva, con le erbe aromatiche spezzate con le mani. Tagliamo le patate ed i peperoni a pezzetti grossolani e tuffiamoli in padella. Mettiamo subito anche il pollo, con la pelle rivolta verso il basso. Accendiamo la fiamma e facciamo rosolare a fuoco alto per qualche minuto. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
Giriamo il pollo e lasciamolo cuocere altre 3 o 4 minuti. A questo punto sfumiamo col vino rosso.
Quando la parte alcolica sarà evaporata, abbassiamo la fiamma, tappiamo la padella, e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Di tanto in tano controlliamo e mescoliamo.
Il pollo peperoni e patate è pronto! enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Pollo peperoni e patate)
Le patate hanno livelli particolarmente elevati di aminoacidi essenziali lisina, metionina, treonina e triptofano. Per quanto riguarda il loro contenuto di vitamine e minerali, rappresentano una buona fonte di ferro e zinco, di cui il corpo necessita per il trasporto di ossigeno e sostenere la risposta immunitaria. Le patate, inoltre, sono ricche di potassio, che previene l’ipertensione, di fibra, di vitamine del gruppo E, antiossidanti, e di minerali che aiutano le coronarie.
I peperoni gialli sono un’ottima fonte di carotenoidi. Mangiati crudi incrementano le loro proprietà perché sono un vero concentrato di vitamina C. Sali minerali come il potassio, ma anche ferro, magnesio e calcio ne esaltano le proprietà antiossidanti, il che può portare benefici per la pelle.
Il pollo è in grado di potenziare le difese immunitarie, grazie ai suoi amminoacidi essenziali, vitamine idrosolubili del gruppo B, minerali come ferro, selenio, zinco, calcio, magnesio, potassio, presenti non solo nella carne, ma anche nelle ossa, pelle e cartilagini che durante l’eventuale bollitura, passano al brodo.
La presenza della patata non rende questo piatto adatto alla dieta di un diabetico. Ma può essere sicuramente inserito in una dieta equilibrata per qualunque sportivo, o comunque per chi ha una vita molto attiva dal punto di vista fisico.