Dopo una giornata faticosa di lavoro, con le braccia stanche per aver spostato diversi oggetti pesanti, avevo bisogno di un po’ di ricarica, sia dal punto di vista proteico che del gusto. La faraona in padella con porri era proprio il piatto perfetto per ricaricare corpo e mente! Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 350 g faraona
- olio
- pepe
- sale
- salvia
- rosmarino
- aglio
- 1/2 bicchiere di vino
- 2 bicchieri di birra
- 1 cipolla
- 1 carota
- 3 porri
- peperoncino
Per prima cosa prendiamo la faraona e mettiamola a marinare. In una ciotola di media dimensione mettiamo un bicchiere di birra e mezzo bicchiere di vino, due spicchi di aglio tagliati a metà, un filo d’olio ed un pizzico di sale. Mettiamo anche un ciuffetto di salvia e un rametto di rosmarino, poi tuffiamo dentro la nostra faraona. Ricopriamo con della pellicola e lasciamo in frigo per almeno un ora.
Intanto prepariamo un trito molto sottile di cipolla e carota, con un filo d’olio ed un pizzico di sale portiamolo in padella per soffriggere. Dopo dieci minuti inseriamo la nostra faraona, che intanto avrà finito la marinatura.
Scottiamo a fuoco alto per qualche minuti, poi sfumiamo con un altro bicchiere di birra.
Quando la parte alcolica sarà evaporata del tutto, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 40 minuti. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
Quando mancheranno 20 minuti alla fine della cottura, tuffiamo in padella anche i porri tagliati a rondelline. Il tempo di cottura dei porri darà il risultato finale.
La faraona in padella con porri è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Faraona in padella con porri)
Le faraone sono leggermente più piccole delle galline e appartengono alla selvaggina da piuma. La loro carne gustosa è di colore scuro con una nota di rosso. Se cotta nel modo giusto, risulta tenera e squisita. Il suo sapore ricorda quello di altra selvaggina da piuma, come il fagiano e la pernice.
Dal punto di vista dei valori nutrizionali, la faraona è magra e ricca di proteine. Le sue carni infatti si caratterizzano per l’alto contenuto di proteine e il basso tenore di grassi. Siamo di fronte dunque a un ingrediente perfetto per una dieta equilibrata, che fornisca gusto senza appesantire troppo.
Oltre al gusto prelibato, sono molte le ragioni per includere questa pietanza nella tua dieta. La sua carne magra ha un basso contenuto di calorie e di grassi e contiene magnesio, calcio, ferro e vitamina B nonché più proteine della carne di pollo e di vitello.
Il porro è anche un ottimo alleato dell’apparato cardiovascolare e circolatorio, in quanto riduce il colesterolo. Inoltre è molto ricco di calcio, ferro, manganese, fibre, proteine e vitamine, in particolare C, B6, K, E. La vitamina C, cruciale per la formazione del collagene, aiuta a cicatrizzare le ferite.
Un piatto di questo tipo è adatto per rigenerare il nostro corpo dal punto di vista proteico e vitaminico. Dopo una giornata faticosa, o un buon allenamento, possiamo gustare un po’ di selvaggina magra e ricca di energia.