Uno dei momenti più bella della giornata, per me, è la colazione, perché cerco di concedermi un po’ di dolcezza, in modo sano e bilanciato. Oggi lo facciamo con questa torta melosa senza zucchero aggiunto, ma dal gusto unico e dal profumo che sa di domenica! Vediamo gli ingredienti per una teglia dal diametro di circa 24 cm:
- 700 g mele
- 146 g farina integrale
- 20 g stevia
- 100 ml latte scremato
- 150 g olio di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 1/2 limone
Innanzi tutto sbucciamo e puliamo le nostre mele. 400 g le tagliamo a piccoli cubetti, mentre i restanti 300 g li grattugiamo. In una ciotola mettiamo la farina integrale con il lievito in polvere per dolci e la stevia. Mescolando, iniziamo ad inserire le parti liquide, quindi, il latte, l’olio ed il succo di mezzo limone.
Amalgamiamo bene con l’aiuto di una frusta, in modo energico, cosi da creare un impasto liscio.
A questo punto inseriamo anche la polpa di mele ed i cubetti.
Continuiamo a mescolare per altre 2 o 3 minuti. Spennelliamo un pochino di olio sulla tortiera, dopo di che, versiamo il composto al suo interno.
Andiamo in forno, pre riscaldato a 220° per 25 minuti circa. La temperatura alta del forno e la massiccia presenza di frutta, farà si che la torta rimanga piuttosto bassa, non preoccupatevi, è così che deve venire.
La torta melosa senza zucchero è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Torta melosa senza zucchero)
L’eliminazione dello zucchero, secondo gli esperti, porta con sé una moltitudine di benefici: ci aiuterà a migliorare la salute cardiovascolare, ridurre il peso (percentuale di grasso), ridurre l’accumulo di grasso viscerale (migliorando così la salute del fegato e prevenendo le malattie metaboliche), ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue ed evitare il rischio di calcoli renali (poiché le bevande zuccherate e lo zucchero raffinato in generale causano un aumento del 25% del rischio di calcoli renali). In altre parole, ci sono molte ragioni.
Come poter eliminare o ridurre gli zuccheri dalla nostra dieta?
Innanzi tutto bisogna essere motivati ed avere un obiettivo reale da raggiungere. Eliminare lo zucchero è un mezzo, uno strumento, che ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo. Quindi motivazione, determinazione e costanza.
Cerchiamo di ridurre il consumo di dolci o bevande zuccherate in modo graduale, diminuendo giorno per giorno, meglio ancora programmando una tabella da seguire con estremo rigore.
Concediamoci dei premi, magari il fine settimana, o comunque con cadenza settimanale, lasciando spazio per un piccolo vizio, facendo attenzione che rimanga tale, senza ricadere in tentazione nei giorni successivi.