Ecco un altro piatto utile per ritornare in forma, e ritrovare un equilibrio alimentare, dopo qualche giorno di stravizio. Se abbiniamo un po’ di allenamento, l’insalata di uova sode e ceci sarà un ottimo metodo per fare il carico di proteine, senza assimilare troppi grassi. Vediamo gli ingredienti per 2/3 persone:
- 3 uova
- 400 g ceci
- 200 g carote
- sale
- olio
- pepe
- basilico
In commercio si trovano barattoli di ceci, di produzione italiana, di ottima qualità. Possiamo utilizzare questi prodotti, facendo attenzione a leggere bene le etichette. Altrimenti possiamo usare i ceci secchi, per i quali ci sarà bisogno di una preparazione che inizierà il giorno prima.
Mettiamo a mollo in una ciotola capiente i nostri ceci secchi e lasciamoli per circa 12 ore.
Trascorso questo tempo scoliamoli e laviamoli sotto l’acqua corrente. Mettiamo una pentola con acqua a bollire e tuffiamo i ceci. Lasciamo cuocere per 90 minuti.
Adesso prendiamo le carote e facciamone un carpaccio. Utilizzando il pelapatate, facciamo delle fettine sottili, e mettiamole da parte.
La cottura dell’uovo sodo deve seguire delle tempistiche ben precise. Mettiamo a bollire l’acqua. Tuffiamo le uova quando inizia il bollore. Da questo momento facciamo passare 9 minuti, poi scoliamo le uova. Lasciamole raffreddare, poi, sbucciamole delicatamente. Infine tagliamole a quarti.
Mettiamo i ceci come base in un vassoio. Sopra di essi adagiamo il carpaccio di carote, e lungo i lati del vassoio posizioniamo le nostre uova. Condiamo tutto con un filo d’olio di oliva, sale e pepe, infine una spolverata di basilico tritato finemente.
L’insalata di uova sode e ceci è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Insalata di uova sode e ceci)
A cosa fa bene l’uovo sodo?
L’uovo contiene anche ferro, fosforo e calcio in buone quantità oltre che la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e le vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12 o cianocobalamina che è molto importante nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.
Le uova sode apportano una buona quantità di proteine ad alto (o meglio, MASSIMO) valore biologico; in esse, gli amminoacidi predominanti sono: acido glutammico, acido aspartico e leucina; quello limitante è la lisina.
I ceci hanno diverse proprietà benefiche: oltre a essere ottime fonti di proteine vegetali, fibre e vitamine (soprattutto del gruppo B) e di due minerali molto importanti per il benessere dell’organismo, il magnesio e il fosforo, contengono inoltre molte saponine, sostanze utili per ridurre i livelli di colesterolo.
I ceci permettono di mantenere il peso forma in quanto riducono l’appetito e aumentano la sensazione di sazietà e hanno un ruolo importante nel disintossicare l’organismo da differenti sostanze cancerogene, riducendo l’incidenza di sviluppo tumorale: le sostanze antiossidanti riducono il rischio di tumore al seno.
Se abbiamo passato qualche giorno di stravizio, qualche giorno di festa, possiamo iniziare con un buon allenamento in palestra, seguiti da un professionista che ci consiglia una tabella di marcia, e dopo l’allenamento possiamo consumare questo piatto ricco di proteine e povero di grassi.