Ecco un piatto leggero e carico di energia per iniziare questo periodo post festività, che ci aiuterà a tornare nel nostro peso forma. L’insalata di mare nel ring di semi è un piatto ricco di sapore e molto divertente sia da mangiare che da preparare. Noi l’abbiamo preparato per una cena di 10 persone, per cui, per recuperare le dosi basterà fare una proporzione e ridurre alcuni ingredienti.
- 800 g vongole
- 800 g gamberi
- 800 g totani
- 500 g peperoni
- 300 g carote
- 1 spicchio d’aglio
- 60 g prezzemolo
- 1 peperoncino fresco
- olio
- sale
per il ring di semi:
- 50 g semi di zucca
- 50 g semi di girasole
- 50 g semi di sesamo
- 150 g di farina 0
- 100 ml acqua
- 2 cucchiai di olio
- sale
- tenere da parte un po di farina di grano duro per spianare l’impasto
Partiamo dal preparare l’impasto per i ring. Andiamo a mettere semplicemente tutti gli ingredienti sopra riportati in una ciotola capiente, ed iniziamo ad impastare, prima con l’aiuto di un cucchiaio, poi con le mani. Impastiamo in modo vigoroso ed energetico, l’impasto risulterà colloso, simile all’impasto per la pizza o la focaccia.
Stendiamo l’impasto sulla spianatoia e con l’aiuto di un po di farina, per non farla attaccare, continuiamo ad impastare per altri 5 minuti. Stendiamo l’impasto con il mattarello, fino a preparare delle sfoglie di circa 2 mm.
Adesso facciamo delle strisce, larghe circa 4 o 5 cm. Ancoriamo le strisce di impasto a dei coppa pasta, fino a formare un cilindro di pasta ai semi.
Andiamo in forno per 10 minuti al massimo a 180°. Controllare spesso per non bruciare.
Una volta sfornati lasciamoli da parte a raffreddare.
Prepariamo l’insalata di mare. Iniziamo dalle vongole, mettendo uno spicchio d’aglio, un peperoncino tritato e un cucchiaio di prezzemolo con olio d’oliva in una pentola. Accendiamo il fuoco, quando inizia a soffriggere versiamo le vongole e tappiamo la pentola.
Dopo 5 minuti a fuoco vivace, vedrete che le vongole, saranno tutte aperte, e pronte. Togliamo le vongole e mettiamole da parte, filtriamo l’acqua rilasciata dalle vongole e mettiamola in frigo, è un ottimo brodetto per un risotto o una pasta di pesce.
Per quanto riguarda i gamberi ed i totani, mettiamo l’acqua al fuoco fino al bollore. A questo punto versiamo i frutti di mare. Se sono congelati lasciamo 8 minuti in pentola. Se sono freschi basteranno due minuti di cottura. Scoliamo e condiamo tutto nella stessa ciotola, con le verdure crude, prezzemolo olio ed un altro pizzico di sale.
Dopo che avrà riposato in frigo per almeno un ora, possiamo impiattare. Mettiamo il ring al centro del piatto ed al suo interno versiamo qualche cucchiaio di insalata di mare. un filo d’olio d’oliva ed il gioco è fatto.
L’insalata di mare nel ring di semi è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Insalata di mare nel ring di semi)
I semi di sesamo sono ricchi di come vitamine del gruppo B, calcio, ferro e rame. Migliorano i livelli della pressione arteriosa e favoriscono il controllo della glicemia. Presentano proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di antiossidanti.
I semi di zucca possono ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, due importanti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache.
Infine i semi di girasole migliorano glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa. Riducono il rischio di diabete 2. Favoriscono la salute cardiovascolare. Hanno attività antinfiammatoria e antiossidante. Grazie alla presenza di vitamine B, di minerali come il ferro, il magnesio e il potassio, i semi di girasole sono un piccolo integratore energetico racchiuso in un guscio bianco e nero. Aggiungerli al vostro pranzo o cena vi aiuterà a recuperare le energie.
Le proteine di elevata qualità e gli omega 3 presenti nel totano (o nei frutti di mare in generale) sono considerati preziosi alleati della salute. Il potassio è alleato della salute cardiovascolare, vitamine e minerali svolgono azione antiossidante, calcio, fosforo e magnesio sono importanti per la salute di ossa e denti.
Le vongole veraci contengono molte proteine e minerali tra cui il potassio e il calcio, ottimi per mantenere pressione sanguigna e bilancio idrico nella norma, e per regolare la ritmicità del cuore e l’eccitabilità neuromuscolare.
In sostanza questo piatto è ricco di salute, molto adatto a fine giornata per recuperare sali minerali, micronutrienti ed energie in fretta.