Siamo sempre concentrati ed attenti su quali cibi evitare e quante calorie assumere, ma ogni tanto, abbiamo bisogno anche di un premio che ci dia un po’ di sollievo, per questo oggi parleremo degli spaghetti crema di zucchine e speck. Una ricetta molto gustosa e divertente da preparare. Vediamo gli ingredienti per 4 persone:
- 320 g spaghetti
- 200 g speck
- 120 g cipolla
- 500 g zucchine
- mezzo bicchiere di latte
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio
- sale
- peperoncino
- 8 foglie basilico
Per prima cosa iniziamo a dividere in due la cipolla e tritarla finemente. Una parte andrà con il sughetto e l’altra in un pentolino per la crema. In una padella mettiamo a cuocere metà dello speck finche non diventa croccante, a fuoco medio senza olio. Quando sarà ben tostato lo togliamo e lo mettiamo da parte. Aggiungiamo un filo d’olio in questa padella e andiamo a mettere metà cipolla, due zucchine tagliate a rondelle, il restante speck, ed il peperoncino
Facciamo rosolare a fuoco alto per alcuni minuti. Sfumiamo con vino bianco e quando la parte alcolica sarà del tutto evaporata, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Mettiamo il sale. Controlliamo se di tanto in tanto non ci sia bisogno di aggiungere un goccio d’acqua.
In un pentolino adesso prepariamo la crema di zucchine. Mettiamo un filo d’olio, con cipolla, basilico e zucchine. Facciamo rosolare per 1ualche minuta fuoco alto.
Mettiamo un po’ di latte e abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere per circa 12 minuti. Prendiamo un mini pimer e iniziamo a frullare il contenuto del pentolino. Se vediamo che la crema è troppo asciutta bagnamo con un po’ di latte.
Nel frattempo mettiamo a cuocere gli spaghetti in acqua bollente. Quando mancherà due minuti alla fine del tempo di cottura, scoliamo la pasta e finiamo la cottura nella padella col sugo. Infine mantechiamo con l’aggiunta della crema di zucchine.
Una volta impiattato, aggiungiamo un po’ di speck croccante.
Gli spaghetti crema di zucchine e speck sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Spaghetti crema di zucchine e speck)
Uno studio ha dimostrato che, consumare pasta 3 volte a settimana, con condimenti ipocalorici, non fa ingrassare. Ovviamente il consiglio è quello di assumerla a pranzo piuttosto che a cena, così da poter smaltire le calorie assunte.
Per chi soffre di diabete alimentare, il consiglio è ancora più restrittivo, perché dobbiamo ridurre il più possibile ogni fonte di carboidrati semplici, quindi consumare cereali particolari o comunque integrali. Se riteniamo di aver sotto controllo il nostro stato glicemico possiamo concederci un regalo settimanale, con dosi moderate, senza dimenticare però, di fare uno sforzo per consumare gli zuccheri in eccesso.
In questo caso, dobbiamo eliminare circa 300 kcal, ma soprattutto gli zuccheri derivanti dagli spaghetti, per cui consiglio una camminata di circa 1 ora e mezza con un buon dislivello di montagna.