Avevo bisogno di coccolarmi un pochino. Di un gusto delicato e stimolante, divertendomi anche con un po’ di colore e piccantezza. Un filetto di nasello su crema di zucca mi è sembrata la soluzione ideale! Vediamo gli ingredienti per una porzione:
- 100 g filetto di nasello
- 120 g zucca pulita
- rosmarino
- salvia
- peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- olio
Come prima cosa facciamo un trito grossolano di rosmarino e salvia, e con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio mettiamolo in un tegamino. Facciamo rosolare qualche istante per poi tuffare la zucca tagliata a cubetti piuttosto sottili. Saliamo.
Cuociamo a fuoco alto per 2 minuti poi aggiungiamo una tazzina d’acqua ed abbassiamo la fiamma a media intensità
Lasciamo cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo acqua in caso si asciugasse troppo.
In una padella mettiamo un filo d’olio, salvia e rosmarino spezzettata con le mani e peperoncino. Scaldiamo la padella e cuociamo i nostri filetti. Due minuti per il primo lato, ed un minuti per il secondo lato. Saliamo e togliamo dal fuoco.
Adesso adagiamo cucchiai di crema sul centro del piatto, e sopra di essa adagiamo i nostri filetti.
Il filetto di nasello su crema di zucca è pronto! enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Filetto di nasello su crema di zucca)
La carne di nasello presenta un apporto calorico molto basso; per questo viene spesso inclusa nelle diete ipocaloriche. Le proteine contenute nel nasello sono di alto valore biologico e nonostante sia una carne povera di grassi contiene buone quantità di acidi grassi essenziali, della famiglia Omega 3.
Questo pesce è perfetto per chi segue un regime dimagrante, perché pur essendo estremamente ipocalorico all’incirca 70 calorie per 100 grammi di peso, è ricco di:
- omega-3, gli acidi grassi che aiutano a tenere a bada il colesterolo e attivano il nostro metabolismo,
- potassio, che fa bene al cuore e alla pressione sanguigna,
- vitamina B3, che protegge la pelle e aiuta la digestione.
Abbiamo già parlato dei benefici della zucca. Composta prevalente da acqua e fibre, consumare regolarmente la zucca favorisce la diuresi e la regolarità intestinale. La polpa è ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti che producono numerosi benefici in tutto l’organismo.
Questo è un piatto ipocalorico, che non prevede nessun tipo di allenamento particolare per consumare calorie in eccesso. E’ comunque consigliabile una passeggiata digestiva dopo qualsiasi pasto, che sia esso leggero o abbondante nelle quantità.