Orzotto alla zucca e feta sbriciolata

orzotto alla zucca e feta sbriciolata

Avevo voglia di un piatto leggero ma che mi desse soddisfazione, senza appesantirmi troppo ma con gusto e gratificazione. Ecco che spunta fuori un orzotto alla zucca e feta sbriciolata, con quel tocco di sapidità e gusto unita alla leggerezza di questo formaggio greco. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 160 g orzo
  • 60 g cipolla bianca
  • 250 g zucca (pulita)
  • 1 cucchiaino di paprica
  • 1 peperoncino
  • 120 g feta
  • 1/2 bicchiere di prosecco
  • 700 ml brodo vegetale
  • sale
  • olio

Innanzitutto se non lo abbiamo già pronto in frigorifero, mettiamo qualche odore ed ortaggio in pentola per fare un buon brodo vegetale.

Nel frattempo prepariamo la cipolla tritata molto finemente e la zucca tagliata a cubetti piuttosto piccoli.

Mettiamo un filo d’olio in padella, 1 peperoncino tritato e la cipolla. Facciamo dorare leggermente ed aggiungiamo anche la zucca. Cuociamo a fuoco alto per circa 3 o 4 minuti, poi sfumiamo un mezzo bicchiere di un buon prosecco italiano.

Facciamo evaporare tutta la parte alcolica. Saliamo e mettiamo un cucchiaino di paprica.

In un pentolino a parte tostiamo l’orzo per 2 minuti, dopo di che versiamo l’orzo nella padella con la zucca.

Giriamo per qualche istante poi iniziamo a bagnare con qualche mestolo di brodo vegetale. Iniziamo cosi la “risottatura”, che andrà avanti per circa 35 minuti.

Una volta cotto, ed impiattato prendiamo la feta, e sbricioliamola letteralmente al centro del piatto, usando le mani.

L’orzotto alla zucca e feta sbriciolata è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Orzotto alla zucca e feta sbriciolata)

La zucca è ricchissima di acqua (94 grammi su un etto di prodotto) e povera di zuccheri, tanto da essere utilizzata come elemento da inserire a pieno titolo nelle diete perché è ad alta digeribilità e perché stimola la diuresi. Inoltre aiuta a ridurre il colesteroloprotegge cuore e arterie a tavola.

In fine, ma non meno importante la zucca, ha proprietà diuretiche e calmanti; i semi contengono infatti la cucurbitina, una sostanza utile nella prevenzione delle disfunzioni e dei disturbi dell’apparato urinario (protegge anche la prostata). (www.paginemediche.it)

La feta è uno dei formaggi più utilizzati per le diete, anche per il basso contenuto calorico rispetto ad altri formaggi. Il contenuto di probiotici della feta è notevole, dunque consente di preservare la salute dell’intestino e migliorare il benessere di tutto l’organismo. Studi scientifici hanno dimostrato che il calcio, abbinato alla vitamina D, aiuta a prevenire l’insorgenza di alcune forme di cancro.

A fine pasto consiglio una corsa di circa 35 minuti per mantenere il nostro equilibrio fra salute ed alimentazione!

Orzotto alla zucca e feta sbriciolata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su