Questo è un piatto semplice ma dal gusto unico. I friggitelli saltati in padella sono il piatto simbolo dell’estate, ricco di fibre, minerali ed amminoacidi essenziali, rigenera il corpo ed il palato. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento per due persone:
- 700 g friggitelli
- 2 spicchi d’aglio
- 5 foglie di basilico
- sale
- olio
- peperoncino
La ricetta è semplicissima, non prevede nessun tipo di lavorazione particolare. Io procedo subito con la pulizia del peperoncino, togliendo il gambo ed eliminando i semi in eccesso dal suo interno. In molti lasciano il friggitello intatto, con il gambo attaccato, in modo che possa servire come presa per mangiarlo.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio e due spicchi di aglio. Mettiamo subito anche mezzo peperoncino tritato.
Quando inizia a sfrigolare tuffiamo i friggitelli e lasciamo rosolare per qualche minuto a fiamma alta.
Aggiungiamo un goccio d’acqua, abbassiamo la fiamma a media intensità, e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti, con il coperchio.
Di tanto in tanto controlliamo che non ci sia bisogno di aggiungere acqua, per evitare che brucino.
A fine cottura aggiungiamo una spolverata di basilico fresco e saliamo.
I friggitelli saltati in padella sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Friggitelli saltati in padella)
I friggitelli contengono fibre alimentari, le quali migliorano le attività dei tratti intestinali. Ciò può aiutare lo smaltimento delle tossine e delle sostanze di scarto dal nostro organismo, favorendo allo stesso il dimagrimento.
A contribuire al dimagrimento c’è anche il fatto che tali ortaggi stimolano la produzione di succhi gastrici accelerando i processi digestivi. Inoltre, quest’azione depurativa si traduce anche in un miglioramento delle funzioni del fegato.
(Tratto da https://www.nonsolobenessere.it/friggitelli-cosa-sono-proprieta-benefici-utilizzi-e-controindicazioni.html)
I friggitelli sono ricchi di arginina, oltre ad altri amminoacidi essenziali. Numerosi studi hanno dimostrato che l’ arginina ha una spiccata efficacia non solo nel curare l’ infertilità maschile ma anche nella terapia della disfunzione erettile. L’Arginina migliora la spermatogenesi e svolge un’importante ruolo per il metabolismo energetico e la motilità’ degli spermatozoi.
Per questo piatto, se mangiato cosi, senza aggiunta di ulteriori portate non c’è bisogno di alcun allenamento aggiuntivo.