Un classico dei menù anni 90, si trovava in ogni trattoria, la tagliata di manzo rucola e grana, per me rimane un piatto che stimola molti ricordi, e di tanto in tanto mi viene voglia di rifarlo. Chiamatemi nostalgico, chiamatemi boomer, ma anche la cucina serve a ricordare momenti belli del nostro passato. Vediamo gli ingredienti per 2 persone:
- 1 kg bistecca di manzo (io consiglia la Red Krowa)
- 200 g rucola
- 50 g grana padano
- Olio
- Sale
- Pepe
Come potete notare gli ingredienti sono veramente basilari, ed il piatto in se non prevede molta lavorazione, se non la cottura della bistecca.
Per prima cosa iniziamo a tagliare il Grana. Io preferisco fare delle fettine sottili, ma se volete potete anche fare delle scaglie vere e proprie più consistenti. Mettiamo da parte il formaggio.
Adagiamo la rucola, come base del piatto e condiamo con un filo d’olio di oliva e un pizzico di sale.
Adesso scaldiamo la nostra griglia, o bistecchiera, spennellando un goccio di olio sopra di essa. Quando sarà ben calda andiamo a cuocere la carne. Prima due minuti dalla parte dell’osso.
Poi, sei minuti per lato, in modo da creare una cottura al sangue.
Lasciamo riposare la carne per qualche minuti per poi andare a tagliarla. Disossiamo, sporzionando filetto e controfiletto. Poi facciamo delle fettine dello spessore di un centimetro cercando di seguire la venatura della carne.
Adagiamo la tagliata sulla rucola. Mettiamo anche le nostre scaglie di Grana padano sul piatto e condiamo con un filo d’olio a crudo, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.
La tagliata di manzo rucola e grana è pronta. Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Tagliata di manzo rucola e grana)
La carne di manzo è una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo delsistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Inoltre apporta calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti.
La rucola è ricchissima di vitamina C, nota per i suoi benefici effetti antiossidanti in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi: grazie ai glucosinolati e ai suoi polifenoli, la rucola rafforza il nostro sistema immunitario e difende il nostro organismo da agenti dannosi.
Il Grana Padano si dimostra un prezioso alleato della nostra dieta. Essendo un vero e proprio concentrato del latte, questo formaggio, infatti, apporta al nostro organismo importanti quantità di calcio, ma anche di fosforo, zinco, rame, selenio, iodio e magnesio.
Detto questo, questo è un piatto da consumarsi al massimo una volta a settimana, magari come premio del sacrificio fatto durante i giorni di lavoro, la domenica a pranzo possiamo concederci uno sfizio. E’ consigliabile un allenamento mirato allo sviluppo muscolare, quindi una sessione di palestra di almeno 1 ora e mezza.