Chips con farina di ceci

chips con farina di ceci

Ieri, con un reel sui social, ho annunciato la ricetta di una chips che, non solo, non fa male, ma ha anche dei benefici per il nostro corpo: le chips con farina di ceci! Vediamo la ricetta ed il procedimento:

  • 100 g farina di ceci
  • 400 ml di acqua
  • 2 rametti di rosmarino
  • sale
  • pepe in grani
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine

Come prima cosa mettiamo a bollire l’acqua in un pentolino.

Intanto tritiamo il rosmarino ed il pepe in grani, molto finemente. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore togliamola dal fuoco e versiamo immediatamente la farina di ceci. Iniziamo a mescolare vigorosamente con una frusta. Aggiungiamo anche il rosmarino, il pepe, il sale e l’olio.

Andiamo avanti a miscelare con forza per qualche minuto, fino a che non si sarà creata una pastella, liquida, ma collosa, ma soprattutto senza grumi.

Su una pirofila stendiamo la carta forno, precedentemente bagnata e strizzata, io aggiungerei anche un filo d’olio, spennellando su tutta la superficie.

Adesso con l’aiuto di una spatola versiamo l’impasto e stendiamolo, in modo da fare uno strato molto sottile.

Andiamo in forno per 15 minuti circa a 200°. Togliamo la teglia e formiamo le chips con l’aiuto di una rotella.

Andiamo di nuovo in forno per 30 minuti a 200°, per rendere croccanti le nostre patatine di farina di ceci.

Le chips con farina di ceci sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Chips con farina di ceci)

Qua abbiamo la semplicità in formato ingredienti: acqua, farina, sale e odori. Cottura al forno.

ceci sono inoltre un’eccezionale fonte di vitamine e minerali. La farina, in particolare, è ricca di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E, Potassio, Calcio e Fosforo. È un’ottima fonte di fibre ed è per questo un alimento utilissimo per chi desidera migliorare la mobilità intestinale.

La farina di ceci ha un indice glicemico di 35, è particolarmente basso e quindi è indicata per chi soffre di diabete e per chi è a dieta.

Si dice che la cottura in forno sia più salutare del fritto. Attenzione però, ecco il motivo: i problemi per la salute dipendono dal fatto che, durante la cottura in padella, è più facile che gli acidi grassi si ossidino formando sostanze nocive.

Questo è uno snack molto salutare, con un basso indice glicemico e quasi privo di grassi. Vi consiglio vivamente di provare queste chips di farina di ceci e utilizzarli per i vostri spuntini, perché sono un toccasana per il palato e la vostra salute!

Chips con farina di ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su