Mamma mia quanto sono buone queste frittelle di zucchine e carote al forno! Le ha cucinate la mia compagna Sara qualche sera fa e ne sono rimasto veramente scioccato! Creano dipendenza, ne mangeresti all’infinito. Vediamo gli ingredienti per 10 frittelle circa:
- 140 g fiori di zucca
- 100 g carote
- 100 g zucchine
- 50 g farina
- 2 cucchiai di paprika dolce
- Sale
- Pepe
- Olio
Prendiamo i fiori di zucca e togliamo il pistillo centrale, dopo di che tagliamoli finemente a coltello. Per le zucchine e le carote, invece, andiamo a grattugiare, a maglia grande, in modo da avere la stessa dimensione per tutti e due gli ortaggi.
Mettiamo tutto dentro ad una ciotola. Adesso mettiamo insieme agli ortaggi la farina, la paprika, il sale ed il pepe, e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per 30 minuti.
Durante questo tempo le verdure rilasceranno un po’ della loro acqua, vedrete che dopo mezz’ora il composto sarà umido, come se fosse un impasto.
Mescoliamo tutto nuovamente.
Mettiamo la carta forno su una pirofila con una spennellata di olio.
Formiamo dei dischi di circa 7-8 cm dello spessore di 3-4 millimetri. Un altro filo d’olio sopra le frittelle, dopo di che andiamo in forno 25 min a 180°.
Le frittelle di zucchine e carote al forno sono pronte. Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (Frittelle di zucchine e carote al forno)
Ogni frittella apporta circa 35 kcal. Possono essere un ottimo antipasto o anche uno spuntino di mezzo pomeriggio. Se vogliamo possiamo anche mangiarle per cena, aumentando un po’ la porzione. E’ un piatto gustosissimo, ma anche ipocalorico, per cui adatto ad un regime di equilibrio alimentare. La quantità di farina è limitata, quindi anche chi soffre di diabete alimentare può assaggiarne una, o due, senza esagerare.
Le zucchine apportano folati importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, potassio alleato della salute cardiovascolare, vitamine A e C dall’azione antiossidante e vitamine del gruppo B, coinvolte in numerosi processi metabolici. Le zucchine non solo permettono di contrastare i segni di stanchezza, spossatezza, dolori muscolari o infiammazioni articolari, ma essendo ricche di vitamina C e vitamina B hanno innumerevoli effetti antinfiammatori e antitumorali.
I fiori di zucca trovano un ambito di elezione nella cucina dietetica. Se consumati in purezza o all’interno di ricette a ridotto apporto calorico, infatti, sono un toccasana per l’organismo. L’ampia disponibilità di acqua li rende drenanti e coadiuvanti per la digestione, nonché nella regolazione dei flussi digestivi.
Le carote sono un concentrato di vitamine C, B1, B2, PP, D ed E. Hanno diverse proprietà da non sottovalutare: proteggono dal colon irritabile, difendono le vie respiratorie dalle infezioni e rafforzano le difese immunitarie.