Un piatto salutare adatto ad un regime di equilibrio alimentare e molto nutriente. La vellutata di cavolo viola e fave è un piatto completo e molto gustoso. Vediamo subito gli ingredienti per tre persone e la ricetta:
- 150 g fave pulite (700 g da pulire)
- 300 g cipollotto fresco
- 700 g cavolo viola
- 150 g patate
- Sale
- Olio
- Pepe
- Acqua
- Aglio
Per prima cosa pensiamo a pulire tutte le verdure. Tagliamo il cipollotto grossolanamente. Eliminiamo le prime foglie del cavolo viola. Il resto lo tagliamo finemente. Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti.
Mettiamo tutto in una pentola capiente con un filo d’olio generoso, una manciata di sale ed una spolverata di pepe.
Andiamo a rosolare tutto a fuoco vivace per circa 5 minuti.
Aggiungiamo acqua fino a ricoprire le verdure, portiamo a ebollizione.
Lasciamo cuocere tutto per circa 40 minuti.
A fine cottura andiamo a frullare tutto con l’aiuto di un mini pimer, creando una crema liscia e dalla consistenza cremosa.
A parte mettiamo uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio ed andiamo a scottare le fave per circa 7-8 minuti a fuoco medio. Risulteranno ancora molto croccanti, non preoccupatevi, questo dovrà essere il risultato.
Impiattamento: Versiamo la vellutata in un piatto fondo, o ancora meglio in una ciotola da zuppa. Al centro posizioniamo due cucchiai di fave. Possiamo aggiungere, se vogliamo delle scaglie di parmigiano o dei crostini saltati in padella.
La vellutata di cavolo viola e fave è pronta! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (vellutata di cavolo viola e fave)
Il cavolo viola rappresenta un’importante fonte di fibra alimentare, che aiuta a modulare positivamente la flora batterica intestinale, prevenendo stipsi e forme di tumore al colon retto. Inoltre è ricco di importanti sali minerali come ferro e potassio.
Le fave aiutano a favorire il buon funzionamento dell’intestino apportando una buona quantità di fibre, che possono inoltre aiutare a contrastare malattie cardiovascolari e diabete controllando l’assorbimento intestinale di colesterolo e zuccheri, aiutando così a ridurre colesterolemia e glicemia. Sono, inoltre, una discreta fonte di proteine.
Una porzione di questo piatto apporta circa 250 kcal, per cui possiamo definirlo un piatto leggero ed adatto ad un regime di equilibrio alimentare. Non vi è urgente bisogno di allenamento per smaltire calorie in eccesso, ma una camminata di 30 minuti è pur sempre consigliabile per facilitare la digestione.
Per ulteriori consigli su come mantenere una regime alimentare equilibrato visita la pagina Fitness e Alimentazione.