Le melanzane ripiene alla feta mi hanno veramente entusiasmato, è un piatto ideato dalla mia compagna Sara, per una cenetta gustosa, leggera e sana! Sicuramente adatta anche per chi soffre di diabete alimentare. Vediamo gli ingredienti per 4 persone:
- 640 g melanzane (2 circa)
- 80 g pangrattato
- 150 g feta
- 30 g parmigiano reggiano
- Olio
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Per prima cosa dobbiamo tagliare a metà le melanzane. Dopo di che incidiamo la parte polposa con un coltello in modo da fare dei tagli abbastanza profondi ma senza oltrepassare la buccia. Questo procedimento serve per cuocere in modo uniforme tutto l’ortaggio al suo interno.
Mettiamo le melanzane in forno, con un filo d’olio e sale, a 190° per 30-35 minuti.
Una volta tolte le melanzane dal forno lasciamole raffreddare. Con l’aiuto di un cucchiaio estraiamo tutta la polpa con delicatezza, e mettiamola dentro una ciotola.
Insieme, aggiungiamo, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, e la feta, che precedentemente abbiamo tagliato a cubetti molto piccoli.
Infine mettiamo anche il pangrattato. Mescoliamo tutto il ripieno con energia fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso possiamo riempire le nostre melanzane, ovvero ciò che ne era rimasto, prima di estrarre la polpa.
Mettiamo ancora un filo d’olio in superficie. In forno per 15 minuti a 180°.
Le melanzane ripiene alla feta sono pronte! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (Melanzane ripiene alla feta)
Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).
La feta è ottima nella dieta di chiunque per vari motivi, oltre al fatto di essere un formaggio magro: È ricca di proteine. Il latte di pecora e capra con cui è realizzata conferisce al formaggio una quantità elevata di proteine, molto utili per avere il giusto apporto di energia; Contiene acidi grassi buoni.
Questo piatto in particolare apporta circa 285 kcal per porzione, dovuti per la maggior parte dai formaggi, dall’olio utilizzato in cottura, ed infine dal pangrattato. E’ un piatto assolutamente completo dal punto di vista dei nutrienti, è sufficiente per una cena se siamo in fase di dieta per perdere qualche kg di troppo. Se decidiamo di fare il bis non dimentichiamoci di fare un po’ di allenamento, che stasera potrebbe deviare verso il corpo libero: flessioni ed addominali, 4 serie da 12 per entrambi gli esercizi.
Per ulteriori informazioni su come mantenere una dieta equilibrata segui i consigli sulla pagina Fitness e Alimentazione.