Un piatto ricco di gusto, con una verdura unica nel suo genere, lo sformato di cime di rapa e formaggio, può accompagnare il nostro aperitivo o aprire la nostra cena come antipasto. Vi garantisco che farete un figurone. Vediamo gli ingredienti per 6 sformatini:
- 800 g cime di rapa
- 2 uova
- 80 g parmigiano reggiano
- 50 g crescenza
- sale
- pepe
- olio d’oliva
- farina di mais
Per prima cosa puliamo le foglie di cima di rapa, eliminando quelle sciupate, poi laviamo la verdura sotto l’acqua corrente. Asportiamo la parte più bassa e dura del gambo, e tagliamo la verdura in 3 parti. Andiamo in cottura in acqua bollente per circa 20 minuti.
A questo punto scoliamo la verdura e lasciamola raffreddare. Poniamo le cime di rapa su un tagliere e tritiamo a coltello.
In una ciotola capiente uniamo la verdura, i due formaggi e le uova. Saliamo e pepiamo a nostro gusto, dopo di che, impastiamo con le mani per alcuni minuti.
Prendiamo uno stampo per muffin e ungiamo con un pennello. Cospargiamo poi la superficie degli stampi di farina di mais.
Con un cucchiaio inseriamo il composto preparato negli stampi e pressiamoli per bene. Ancora una spolverata di farina di mai in superficie.
Andiamo in forno per circa 20 minuti a 200°.
Lo sformato di cime di rapa e formaggio è pronto! Enjoy!
Il consulente nutrizionale: ( Sformato di cime di rapa e formaggio)
Le cime di rapa sono ricche di vitamine, fibre, ferro e sali minerali, e sono principalmente composte da acqua. In 100 grammi, 86 sono di acqua, rendendole ideali per idratare dall’interno. Inoltre, grazie alle loro proprietà antiossidanti, sono perfette contro l’invecchiamento, e agiscono come depurative e detossificanti. Hanno ottime caratteristiche diuretiche e, con il loro basso contenuto calorico, sono adatte a diete ipocaloriche. Ricche di fibre, favoriscono l’attività intestinale.
I valori nutrizionali della Crescenza offrono un apporto significativo di proteine di alta qualità biologica, calcio facilmente assimilabile e vitamine B1, B2, PP e A. Include anche buone quantità di sodio, potassio e fosforo. I lipidi costituiscono circa il 23,3% del totale. Similmente a carne, pesce e uova, i formaggi stagionati contengono proteine nobili, complete di tutti i 9 amminoacidi essenziali che il corpo non può sintetizzare e deve ottenere attraverso la dieta. Il parmigiano reggiano è il formaggio con il più alto contenuto proteico. In questa ricetta, l’apporto proteico era comunque ben supportato dalla presenza delle uova.