Fiori di zucca ripieni e croccanti
Ricette del benessere Secondi piatti

Fiori di zucca ripieni e croccanti

I fiori di zucca ripieni e croccanti sono un idea sfiziosa ed intelligente, un piatto ricco di tutti i nutrienti principali, con i giusti grassi ed un ripieno molto gustoso, alternativo al classico ripieno di carne. Vediamo gli ingredienti per circa 10 fiori di zucca:

  • 200 g ricotta
  • 10 fiori di zucca
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 acciughe
  • 100 g tonno
  • scorza di limone
  • timo limonato
  • 1/2 cucchiaio zenzero
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva
  • 2 uova
  • 150 g fiocchi di mais

Come prima cosa andiamo a ripulire i nostri fioretti dal pistillo per poi lavarli sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a non aprirli, lasciandoli intatti.

Prepariamo il ripieno mettendo gli ingredienti in una ciotola. Tritiamo le erbe profumate molto finemente, insieme alle acciughe ed ai capperi ed aggiungiamoli al resto degli ingredienti. Anche il tonno avrà bisogno di essere trattato al tagliere con il coltello, sminuzzandolo con attenzione. Infine inseriamo anche la scorza di mezzo limone.

Mescoliamo bene il tutto creando un composto molto liscio e cremoso.

Con l’aiuto di una sac a poche riempiamo i nostri fioretti con il composto appena preparato.

In un piatto prepariamo le uova sbattute, in un altro i fiocchi di mais sminuzzati e tritati. Andiamo quindi a bagnare nell’uovo ed impanare nei fiocchi di mais. Adagiamo i fioretti in una teglia ricoperta di carta forno. Mettiamo un filo d’olio di oliva ed andiamo in forno per circa 20 minuti a 180°

I fiori di zucca ripieni e croccanti sono pronti. Enjoy!

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Fioretti di zucca ripieni e croccanti)

Le fibre e l’acqua in essi contenuta rendono i fiori di zucca dei possibili alleati conto la stitichezza. Il basso apporto calorico fa sì che si prestino a essere inseriti in regimi alimentari a basso introito calorico e la scarsa presenza di grassi li rende alimenti adatti anche a chi ha problemi di colesterolo

I pistilli sono commestibili, ma hanno un sapore molto amaro che potrebbe compromettere la buona riuscita dei vostri piatti. Dopo aver tolto il pistillo, è bene passare per qualche istante i fiori sotto l’acqua corrente per pulirli in modo adeguato, prestando attenzione però a scegliere un getto dolce.

Per quanto riguarda la ricotta, la presenza di vitamine e sali minerali la rendono un alimento dal buon potere antiossidante e prezioso alleato della salute di ossa e denti. Purché non si ecceda nel consumo: la ricotta è ricca di sodio, il cui apporto quotidiano non deve essere superiore ai 2 grammi.

Il tonno in scatola è un’opzione conveniente ricca di acidi grassi omega-3. Questi nutrienti sono fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, il controllo dei trigliceridi e la regolazione della pressione sanguigna. Gli omega-3 offrono anche benefici per la memoria e migliorano l’umore. Tuttavia, è consigliabile consumare il tonno in scatola con moderazione a causa degli oli presenti, preferendo quando possibile il tonno fresco.

La Sinu, Società Italiana di Nutrizione Umana, nella tabella dei Larn (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) consiglia un’assunzione settimanale di 50 grammi di pesce in scatola, per un adulto con una dieta di circa 2000 calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *