I pancake di fiocchi d’avena e mele sono un ottimo dolcetto, senza zuccheri aggiunti, che possiamo degustare sia a colazione che a fine di un pranzo o di una cena. Addirittura, sabato scorso ci siamo tolti lo sfizio di arricchirlo con del buon gelato alla crema artigianale, uno sgarro che di tanto in tanto non può che darci un po’ di sollievo. Vediamo gli ingredienti per 4 pancake:
- 100 g fiocchi d’avena
- 100 g mela
- 10 g dolcificante a base stevia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 130 g acqua
Puoi vedere il procedimento anche cliccando qua sotto e se ti va puoi iscriverti al canale:
Il procedimento e la preparazione è veramente molto semplice e non prevede nessuna tecnica avanzata. E’ una ricetta alla portata di tutti, pronta in pochi minuti, ma veramente funzionale per mantenere un equilibrio alimentare senza rinunciare alla dolcezza.
Puliamo la mela eliminando la parte dei semi, e tagliamola a tocchetti. Mettiamo dentro un robot da cucina tutti gli ingredienti e frulliamo per circa 3/4 minuti. Questo impasto sarà pronto per creare i nostri pancake.
Utilizziamo una padella antiaderente, mettiamo una goccia d’olio, e la spalmiamo su tutta la superficie con l’aiuto di un foglio di carta da cucina. Verdiamo un mestolo di composto al centro della padella e distribuiamolo formando un disco di circa 12-14 cm e di circa 1/2 cm di spessore. Cuociamo a fiamma media per 4/5 minuti per lato.
Possiamo decidere di mangiare i nostri pancake con un po’ di frutta, con dello yogurt o addirittura per i più golosi anche con del gelato, senza esagerare con quest’ultimo.
I pancake di fiocchi d’avena e mele sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Pancake di fiocchi d’avena e mele)
I fiocchi d’avena rappresentano una preziosa fonte di fibre, fondamentali per il benessere complessivo. Le fibre regolano il sistema digestivo, stabilizzano la glicemia e prevengono le malattie cardiovascolari. Esse migliorano il transito intestinale, supportano la digestione, aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e aumentano il senso di sazietà.
Non sbucciare la mela?
Dopo averla lavata bene sotto acqua corrente, mangia la mela completa di buccia: questa parte del frutto, che molti scartano, è ricca di quercetina, antocianine e pectina, ad azione antiossidante. In più aiuta in caso di stipsi. Come vedete, la mela ha molti benefici per la salute dell’intestino.
Per colazione, un’ottima scelta per assumere carboidrati a lento rilascio è l’avena: grazie al basso contenuto di carboidrati semplici e all’elevato apporto di fibre, i fiocchi d’avena non solo hanno un basso indice glicemico, ma aiutano anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, prevenendo i picchi glicemici.