Un’invenzione della mia compagna, gli involtini di verza alla ricotta e ceci sono un piatto unico, ricco di gusto, e nutrienti fondamentali per il nostro corpo, senza appesantire troppo la nostra giornata. Vediamo gli ingredienti per circa 3 persone: (10 involtini)
- 800 g Cavolo Verza
- 160 g carote
- 40 g porro
- 100 g ricotta
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- olio
- sale
- pepe
- 1 becca d’aglio
- 1 cucchiaio farina di ceci
Puoi vedere come farlo in questo breve video, e puoi anche iscriverti al nostro canale Youtube:
Per Prima cosa eliminiamo le foglie più brutte all’esterno del cavolo. Sfogliamo, poi, altre 10 foglie, che utilizzeremo come involucro. Adesso sbollentiamo le foglie di cavolo verza, per pochi minuti, 7/10 minuti, dopo di che immergiamole in acqua con ghiaccio, in modo da conservare il loro colore brillante.
Il resto del cavolo lo andiamo a tagliare molto finemente, insieme al porro e le carote, che andremo a cuocere in padella con un filo d’olio di oliva, zenzero e sale. Cuociamo per circa 20 minuti e se necessario, durante la cottura aggiungiamo un goccio d’acqua. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
Una volta raffreddato il composto di verdure, traferiamolo in una ciotola ed aggiungiamo la farina di ceci e la ricotta, per poi mescolare bene e dare omogeneità al tutto.
Prendiamo un cucchiaio di ripieno e mettiamolo al centro della foglia di verza, arrotoliamola su se stessa in modo da formare un fagottino. Potete vedere la tecnica nel video che abbiamo caricato sul nostro canale YouTube.
A questo punto mettiamo un filo d’olio in pentola con uno spicchio d’aglio. Lasciamo rosolare qualche istante e poi mettiamo i nostri involtini. Scottiamoli su due lati per 6/7 minuti per lato.
Impiattiamo ed il gioco è fatto!
Gli involtini di verza alla ricotta e ceci sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Involtini di verza alla ricotta e ceci)
Cavoli e verza sono eccellenti fonti di vitamine del gruppo B, essenziali per un metabolismo sano. Questi ortaggi aiutano a proteggere la salute delle ossa grazie al loro contenuto di calcio, fluoro e magnesio, e forniscono ferro, cruciale per la produzione dei globuli rossi. Il consumo di cavoli e verza può migliorare la salute cardiovascolare grazie al potassio e alla vitamina K, che è fondamentale per la coagulazione, e a composti che combattono l’aterosclerosi. Inoltre, contengono numerosi antiossidanti che proteggono la vista (specialmente i carotenoidi), la pelle (vitamine A, C ed E) e riducono il rischio di tumori. Selenio e manganese, presenti in questi ortaggi, sono importanti cofattori di enzimi delle difese antiossidanti interne all’organismo.
In una dieta equilibrata, la ricotta può essere consumata 2-3 volte a settimana. Considera che 150 g di ricotta equivalgono, in termini di proteine e grassi, a due uova. La porzione media di ricotta varia tra 100 e 150 g, apportando circa 150-220 kcal. Come evidenziato dai valori nutrizionali, la ricotta non fa ingrassare. Sia la ricotta di pecora che quella vaccina sono ricche di proprietà benefiche: vitamine, sali minerali come calcio, fosforo, potassio, e vitamine A e B12, preziose per la salute e il gusto!