Filetto di manzo al Parmigiano Reggiano
Ricette del Weekend Secondi piatti

Filetto di manzo al Parmigiano Reggiano

Siamo ancora in ferie, e ci godiamo gli ultimi momenti di relax, così ieri ci siamo coccolati con un filetto di manzo al Parmigiano Reggiano. Una ricetta ricca di gusto, sapori e profumi, adatta ad essere accompagnata con un buon vino rosso toscano. Vediamo gli ingredienti per 3 porzioni:

  • 3 filetti di manzo (300 g circa a porzione)
  • farina per panatura
  • Salvia
  • rosmarino
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • 30 g burro
  • 80 g parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di farina 0
  • 200 ml latte
  • 1 bicchiere vino rosso

Guarda il video sul nostro canale in modo da capire meglio la ricetta. Puoi anche iscriverti al canale e visionare tutte le altre ricette!

Iniziamo con il filetto di manzo. Infariniamo da entrambi e lati. Mettiamo in padella una becca d’aglio, un ciuffo di salvia ed un rametto di rosmarino. Appena inizia a sfrigolare mettiamo la carne in padella. Facciamo cuocere per 3 minuti per lato circa, per una cottura al sangue. Ricordate che le tempistiche dipendono dallo spessore del filetto.

Una volta scottati entrambi i lati sfumiamo con una goccia di vino rosso. Lasciamo evaporare la parte alcolica e togliamo dal fuoco.

Per la crema al parmigiano iniziamo con una noce di burro in pentola. Appena sciolto aggiungiamo un cucchiaio di farina. Mescoliamo senza creare grumi ed inseriamo il latte. Dopo circa un minuto aggiungiamo il Parmigiano Reggiano e lasciamo addensare la crema.

Adagiamo un cucchiaio di crema sul piatto. Sopra appoggiamo il filetto. Ancora sul filetto un altro cucchiaio di crema al formaggio.

Il filetto di manzo al Parmigiano Reggiano è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Filetto di manzo al Parmigiano Reggiano)

La carne di manzo è fonte di proteine di alta qualità, di vitamine che stimolano il buon funzionamento del metabolismo e lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole antiossidanti. Inoltre contiene calcio, fosforo e magnesio, nutrienti importanti per la salute di ossa e denti.

La crema di Parmigiano Reggiano è la parte più gustosa ma anche più grassa di questo piatto. Un alimentazione quotidiana a base di ingredienti come questo potrebbe portare a diversi problemi di salute. Se riusciamo invece a limitare questi pasti ad eventi eccezionali e saltuari, non andremo incontro a particolari problemi di salute.

Il burro contiene elevate quantità di grassi saturi, noti per incrementare i livelli di colesterolo nel sangue. Un consumo eccessivo di grassi saturi è correlato a un maggiore rischio di malattie cardiovascolari.

Il Parmigiano Reggiano potenzia l’efficienza del sistema immunitario. È una fonte preziosa di vitamina B, ferro e zinco, nutrienti essenziali per la produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, si ritiene che lo zinco sia coinvolto in oltre trecento funzioni del nostro corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *