Una ricetta classica, dal sapore unico e decisamente unico, un mix di profumi, croccantezza ed emozioni. Il pollo fritto alla toscana è un piatto adatto ai momenti di festa, alle occasioni particolari, quando vogliamo dimenticare per qualche ora la dieta, e pensare decisamente al godimento ed al nostro palato. Di tanto in tanto si può fare! Vediamo gli ingredienti per 3 persone:
- 600 g pollo disossato (attenzione agli allevamenti ed alla provenienza)
- 3 uova
- 200 g farina 0
- 6 foglie di salvia
- 5 rametti di origano fresco
- timo limonato
- 1/2 limone
- sale
- pepe
- 2 spicchi d’aglio
- olio di oliva
- ingrediente extra (fiocchi di mais senza zucchero)
Come avrete notato, ho già inserito un ingrediente che nella ricetta classica toscana in realtà non sarebbe presente. Per la panatura si utilizza, nella ricetta classica, il pan grattato, io preferisco tritare i fiocchi di mais, in modo grossolano, ed impanare il pollo in questo modo. Provate a farli in tutti e due i modi, poi vedrete che tornerete a rifarlo con la panatura di mai, erchè rimane molto più croccante.
Per prima cosa facciamo a pezzetti il nostro pollo, della grandezza che preferite, io faccio dei bocconcini di circa 3-4 cm. Tritiamo gli odori molto finemente. Tagliamo l’aglio in tre o 4 pezzetti. Mettiamo il pollo in una ciotola ed inseriamo gli odori con l’aglio. Spremiamo mezzo limone all’interno, saliamo e pepiamo a nostro gusto. Infine un filo d’olio d’oliva.
adesso mescoliamo bene il pollo con tutti gli odori e mettiamo la ciotola in frigorifero per almeno due ore, per una marinatura perfetta.
a parte prepariamo tre ciotole, una con la farina, una con le uova sbattute, e l’altra con i fiocchi di mais tritati grossolanamente.
Passate due ore tiriamo fuori il pollo ed eliminiamo l’aglio dalla ciotola. Il procedimento adesso è semplice:
infariniamo il pollo, poi lo immergiamo nell’uovo sbattuto, ed infine lo tuffiamo nei fiocchi di mais tritati. Ripetiamo l’operazione per tutti i bocconcini di pollo.
Andiamo in frittura. Portiamo l’olio alla temperatura giusta ed immergiamo il pollo, lo friggiamo finche non risulterà ben dorato. Ci vorranno dai 10 ai 15 minuti di cottura.
Il pollo fritto alla toscana è pronto! Enjoy!
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (pollo fritto alla toscana)
Questo piatto presenta un unico inconveniente: il metodo di cottura. La frittura prevede l’immersione del cibo in olio bollente ad alta temperatura, favorendo la formazione di composti chimici nocivi come acidi grassi trans, acrilammide e benzopirene. I cibi fritti sono spesso ricchi di grassi saturi e colesterolo, fattori che possono elevare i livelli di colesterolo nel sangue e incrementare il rischio di malattie cardiache.
Detto ciò, possiamo affermare che, se consumata solo in occasioni speciali, la frittura rappresenta un piacere per il palato che, per una persona che segue una dieta quotidiana sana, non compromette lo stato di salute. Quello che va evitato è farne un’abitudine quotidiana e prolungata, poiché potrebbe diventare dannoso. Tuttavia, concedersi questo piacere occasionalmente, ad esempio 7 o 8 volte l’anno, è del tutto accettabile.
Ricordiamoci di svolgere un leggero allenamento dopo un pasto abbondante per aiutare l’organismo a eliminare tossine, calorie e grassi in eccesso.