Ecco una ricetta molto golosa, delicata e semplice da preparate: parmigiana di zucchine e gamberetti alla toscana. La mia compagna Sara ha realizzato questa ricetta che condivido con enorme piacere, perchè è un piatto molto elegante e saporito, allo stesso tempo una scelta salutare e nutriente. Vediamo gli ingredienti per un vasetto mono porzione. Potrete rapportare le quantità in base alle persone che avrete a tavola!
- 2 zucchine
- 2 fiori di zucca
- 3 cucchiai di gamberetti
- 2/3 fette di formaggio edamer
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- pepe
Iniziamo a pulire le zucchine asportando la parti più estreme. Il fiore lo teniamo da parte, lo apriamo e togliamo il pistillo. Stendiamolo in modo da renderlo più largo possibile.
Tagliamo le zucchine a fettine molto sottili, aiutandoci con una mandolina.
Portiamo a bollore un pentolino di acqua e sbollentiamo per 40 secondi circa i gamberetti.
Adesso iniziamo ad assemblare la parmigiana utilizzando una cocottina di coccio, adatta alla cottura in forno, del diametro di circa 8-10 cm. Sul fondo mettiamo un goccio d’olio e spalmiamo su tutta la superficie. Prendiamo i fiori di zucca e foderiamo l’interno di tutta la cocottina.
Mettiamo adesso mezza fetta di formaggio. Sopra di esso qualche gamberetto. Sale e pepe a nostro gusto.
Ripartiamo con uno strato di zucchine a fette, poi ancora formaggio e gamberetti. Andiamo avanti in questo modo finche non raggiungiamo la superficie del contenitore.
L’ultimo strato sarà composto da formaggio edamer, qualche fiore di zucca tritato, qualche gamberetto ed una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Filo d’olio ed un pizzico di sale.
Andiamo in forno per 20 minuti a circa 180°.
La parmigiana di zucchine e gamberetti alla toscana è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Parmigiana di zucchine e gamberetti alla toscana)
I valori nutrizionali dell’Edamer sono fondamentali per l’apporto di proteine di alta qualità biologica, calcio facilmente assimilabile e vitamine B1, B2, PP e A. È anche ricco di sodio, potassio e fosforo. Il Parmigiano Reggiano migliora l’efficienza del sistema immunitario. Contiene vitamina B, ferro e zinco, elementi essenziali per la produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, lo zinco si suppone sia responsabile di oltre trecento funzioni nel nostro organismo. Questa monoporzione offre una quantità moderata di questi formaggi, permettendo di godere dei loro benefici limitando gli effetti indesiderati.
I gamberi offrono proteine di alta qualità e nutrienti essenziali, come le vitamine del gruppo B e lo zinco per un metabolismo efficiente, il calcio e il fosforo per ossa e denti sani, il ferro per il trasporto dell’ossigeno e il selenio per la protezione antiossidante.
Le zucchine sono particolarmente apprezzate per il loro basso contenuto calorico e per l’alto apporto di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale, riducono il rischio di cancro al colon e aiutano a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.