La ricetta del pesto basilico e zucchine
Primi piatti Ricette del benessere

La ricetta del pesto al basilico e zucchine

Oggi vi parlerò di un condimento delicato e profumato, fatto con ingredienti semplici, una variante del pesto alla genovese. La ricetta del pesto basilico e zucchine è adatto per condire primi piatti come pasta, o anche orzotti freschi da portare in spiaggia, abbinabile a gamberi o frutti di mare in generale. Vediamo gli ingredienti ed il semplice procedimento:

  • 500 g zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 ml acqua
  • 70 g noci
  • 10 g pinoli
  • 50 g formaggio
  • 30 foglie di basilico fresco
  • olio d’oliva
  • sale

Dopo aver tagliato le zucchine a rondelle andiamo a saltarle in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, per circa 10-15 minuti. Saliamo a nostro gusto.

Intanto andiamo ad unire tutti gli altri ingredienti dentro al bicchiere del mini pimer. Aggiungiamo le zucchine saltate e frulliamo tutto assieme.

Ricordiamoci di correggere di sale, a nostro gusto. Signori la ricetta è finita, adesso non resta che condire la nostra pasta con questo pesto delizioso.

La ricetta del pesto basilico e zucchine è molto semplice e veloce, vi consiglio di provarla. Potrete anche fare delle quantità elevate e decidere di conservarlo in monoporzioni in congelatore, e decidere di utilizzarlo, comodamente, senza fatica, nel momento del bisogno.

Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (La ricetta del pesto basilico e zucchine)

Per quanto riguarda il pesto, le sue benefiche proprietà derivano dall’insieme dei suoi costituenti: il basilico e l’aglio posseggono azione depurativa su fegato, stomaco e intestino; aiutano a rinforzare il cuore e la circolazione e abbassano il colesterolo.

Dal punto di vista nutrizionale, il basilico è una preziosa fonte di antiossidanti e vitamine essenziali per il metabolismo, la coagulazione e lo sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza. Tuttavia, è consigliabile evitarne il consumo in gravidanza, poiché, come molte verdure crude, se non adeguatamente lavato, può essere veicolo di toxoplasmosi. Inoltre, è sconsigliato in dosi eccessive per chi è in terapia con anticoagulanti orali.

L’aglio è ricco di antiossidanti e contiene precursori di una molecola chiamata allicina, nota per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. L’allicina supporta anche la salute cardiovascolare, contribuendo a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni e abbassando la pressione arteriosa. L’aglio rafforza l’organismo contro le infezioni, siano esse di origine virale o batterica. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’aglio è particolarmente efficace contro i batteri Gram-positivi (come stafilococco, streptococco, listeria), nonché contro la salmonella e l’Escherichia coli.

Le zucchine sono particolarmente apprezzate per il loro basso apporto calorico e per le fibre, che favoriscono la regolarità intestinale, riducono il rischio di cancro al colon e aiutano a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. In genere, il consumo di zucchine non presenta controindicazioni significative, tranne in casi di intolleranza individuale. Tuttavia, poiché contengono una buona quantità di salicilati naturali, un consumo eccessivo potrebbe risultare controindicato per chi è sensibile al principio attivo dell’aspirina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *