Involtini estivi di tacchino e robiola
Ricette del benessere Secondi piatti

Involtini estivi di tacchino e robiola

Torniamo a parlare di idee estive. Gli involtini estivi di tacchino e robiola sono un piatto molto semplice, un idea gustosa e velocissima da preparare, da portare in spiaggia come pranzo fresco e gustoso, carico di energia anche se privo di carboidrati. Possiamo accompagnare questi involtini con una fresca insalata ed una fetta di pane integrale, ed il gioco è fatto. Vediamo gli ingredienti per 6 involtini:

  • 100 g robiola
  • 150 g parmigia
  • 6/7 foglia di basilico
  • pepe
  • sale
  • olio
  • 100 g tacchino arrosto a fette

Il procedimento è molto semplice. In una ciotola versiamo la robiola ed il parmigiano reggiano grattugiato. Tritiamo finemente il basilico ed inseriamolo nel composto. Aggiungiamo anche un filo d’olio di oliva. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.

Mescoliamo con la forchetto in modo da creare un composto uniforme, morbido ma compatto.

A Questo punto mettiamo un cucchiaio di composto al centro della fetta di tacchino, lo distribuiamo per tutta l’altezza della fetta e la arrotoliamo su se stessa. Questo per ogni fetta. Possiamo metterle dieci minuti in frigorifero in modo che si compatti ulteriormente il ripieno.

Come gia accennato questo è un piatto molto veloce da preparare, adatto ai pranzi in spiaggia, che possiamo accompagnare con una fresca insalata ed un po’ di pane integrale, in modo da creare un piatto completo, leggero e ricco di tutti i macronutrienti.

Gli involtini estivi di tacchino e robiola sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Involtini estivi di tacchino e robiola)

La robiola è una fonte significativa di vitamina B2 e vitamina A e contiene importanti minerali come calcio, fosforo e sodio. Queste caratteristiche la rendono ideale per l’alimentazione di individui in fase di crescita o a rischio di osteoporosi. Rispetto ad altri formaggi stagionati, la robiola ha un contenuto calorico inferiore: una porzione media di 80-100 grammi apporta circa 250-310 kcal. Le calorie derivano principalmente dai lipidi, seguiti da proteine e carboidrati.

La carne di tacchino rappresenta un’eccellente fonte di proteine di alta qualità. Le proteine svolgono un ruolo cruciale nella crescita e riparazione dei tessuti, nella sintesi di enzimi e ormoni e nel potenziamento del sistema immunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *