Vi assicuro che resistere alle polpette di pesce e patate al forno è praticamente impossibile! Un profumo ed un gusto fuori da ogni immaginazione, morbidissime al suo interno, cotte al forno, con questa tecnica, mantengono una croccantezza eccezionale. Vediamo gli ingredienti per 4/5 persone:
- 220 g filetto di nasello (sostituibile con qualsiasi altro filetto)
- 380 g patate
- 1 uovo
- 25 g parmigiano reggiano
- 100 g pane grattugiato
- aglio
- olio
- sale
- peperoncino
- prezzemolo
- 2 tuorli d’uovo (per la panatura)
- 100 g pane grattugiato (per la panatura)
Come prima cosa peliamo le patate e tagliamole a cubetti più piccoli, in modo che la cottura sarà più rapida. Le bolliremo fino a che non saranno morbide, ci vorranno circa 20 minuti.
In una padella mettiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino a vostro gusto. Cuociamo il filetto di nasello per pochi minuti, cira 4/5 minuti di cottura. A questo punto sbrcioliamo il filetto e lo rendiamo un polpa.
Facciamo lo stesso con le patate: una volta scolate ne facciamo una purea.
Mettiamo sia le patate che il filetto in una ciotola capiente ed aggiungiamo un pizzico di sale, il parmigiano, un uovo, del prezzemolo tritato molto finemente e circa 100 g di pane grattugiato. Quest’ultimo di servirà per regolare a densità dell’impasto, quindi andiamo ad aggiungerlo poco alla volta, mano a mano che impastiamo, in modo da capire quanto ce ne servirà per creare la giusta densità.
Una volta mescolato ed impastato il tutto creiamo le nostre palline. Le tuffiano prima nel bianco d’uovo e poi nel pane grattugiato. Le adagiamo su una pirofila ricoperta di carta forno. U filo d’olio sopra, poi andiamo in forno per circa 25 minuti a 180°.
Le polpette di pese e patate al forno sono pronte! Enjoy!
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Polpette di pesce e patate al forno)
Grazie al suo basso apporto calorico, la carne di nasello è frequentemente scelta nelle diete ipocaloriche. Le proteine presenti nel nasello sono di elevato valore biologico e, pur essendo una carne magra, fornisce una buona quantità di acidi grassi essenziali Omega 3.
Le patate favoriscono il buon funzionamento dell’intestino, proteggono dal cancro e regolano l’assorbimento di colesterolo grazie al loro apporto di fibre alimentari. Tuttavia, c’è un effetto indesiderato: le patate, pur essendo un tubero e non una verdura, sono sconsigliate a chi soffre di diabete. Questo perché sono ricche di amidi, i carboidrati che si trasformano più rapidamente in glucosio nel sangue. L’indice glicemico delle patate lesse supera persino quello dello zucchero.
Gli essenziali nutrienti presenti nelle uova includono riboflavina (15% RDA), selenio (17% RDA) e vitamina K (31% RDA). Inoltre, le uova sono una preziosa fonte di colina, un nutriente fondamentale per la funzione cognitiva e il mantenimento della concentrazione, particolarmente importante in preparazione a competizioni sportive.