Stasera ho cucinato un piatto di una semplicità e bontà unica. Il cavolo verza al pomodoro ha un gusto casalingo, un piatto povero ma carico di tradizione e genuinità. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento per due persone:
- 600 g cavolo verza
- 1 porro
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- 80 g passata di pomodoro
- sale
- peperoncino
- olio extravergine
- 1/2 bicchiere vino bianco
La prima cosa da fare è eliminare la parte inferiore della palla di cavolo, che potrebbe rimanere più dura. Tagliamo a listarelle sottili il resto dell’ortaggio. Il porro lo affettiamo a rondelle.
Mettiamo un filo d’olio in padella e versiamo il porro ed il cavolo insieme. Rosoliamo a fiamma alta per circa 1 minuto. Sfumiamo col vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica. Adesso saliamo, ed aggiungiamo peperoncino e paprika dolce.
Abbassiamo la fiamma ed uniamo anche la salsa di pomodoro, con un goccio di acqua.
Lasciamo cuocere per circa 20/25 minuti, aggiungendo acqua se risultasse troppo asciutto.
Il cavolo verza al pomodoro è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Cavolo verza al pomodoro)
Quali sono i possibili benefici di cavoli e verza? Cavoli e verze contengono potassio e vitamine K, entrambi ottimi per proteggere la salute cardiovascolare. Buona anche la presenza di molecole che aiutano a combattere l’aterosclerosi, a proteggere la vista (carotenoidi), la pelle (vitamina A, C ed E), e i tumori.
Questo è un piatto adatto ad un contorno, oppure un buon inizio di cena. Come abbiamo già largamente discusso in un articolo della scorsa settimana, è una buona abitudine iniziare il pasto con il carico di fibre, come se fosse un antipasto. Beh, questo potrebbe essere un ottimo spunto!