Una ricetta velocissima ricca di fibre e povera di zuccheri! I crackers di grano saraceno ai semi sono anche molto nutrienti, e molto saporiti, un ottimo snack a basso impatto glicemico, caratteristica che dovrebbe interessare tutti, non solo chi soffre di diabete alimentare! Vediamo gli ingredienti ed il procedimento per circa 20 crackers:
- 30 g semi di sesamo
- 30 g di semi di girasole
- 70 g farina di grano saraceno
- 60 g acqua
- 35 g olio di oliva
- sale
clicca qui –> ALCUNE LETTURE PER IL BENESSERE
Inseriamo tutti gli ingredienti in una ciotola ed iniziamo ad amalgamare gli ingredienti, mescolando con un mestolo, oppure con le mani. Andiamo avanti per circa 5-6 minuti, fino a che il composto non sarà uniforme.
Noterete che avrà una consistenza piuttosto collosa, non preoccupatevi, è la consistenza giusta.
Mettiamo un foglio di carta forno in una pirofila e spennelliamo un goccio di olio di oliva. Versiamo il composto. Con un altro foglio ugualmente oleato andiamo a comprimere sul composto in modo da stenderlo, con uno spessore di circa 3 mm.
Andiamo in forno per circa 15 minuti a 200°.
I crackers di grano saraceno e semi sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Crackers di grano saraceno e semi)
Questo è uno snack molto gustoso e molto intelligente, perché ricco di energia, data dai semi, ma anche di fibre, e soprattutto a basso contenuto di zuccheri. Il glucosio, gli zuccheri in generale è un aspetto che dovrebbe essere tenuto sotto controllo per tutti, non soltanto da chi soffre di patologie come il diabete alimentare.
La farina di grano saraceno aiuta a eliminare i liquidi in eccesso nell’organismo, ha un’azione rivitalizzante su cuore e reni, migliora la permeabilità e l’elasticità dei capillari sanguigni ed ha proprietà antitrombotiche e antiaggreganti, quindi, rende il sangue più fluido e aiuta a prevenire infarti e ictus.
I semi di sesamo aiutano a garantirsi un apporto adeguato di vitamine e minerali, in particolare di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo e, nel caso particolare dei folati, dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione), di potassio (alleato del cuore), di fosforo, calcio e magnesio.
I semi di girasole abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, distendono i muscoli e proteggono le ossa grazie al loro alto contenuto di magnesio e calcio.