Torniamo a parlare di dolci, rigorosamente senza zucchero aggiunto. Una colazione delicata e gustosa, oppure una merenda a metà mattinata, il momento lo potrete decidere voi, ma il tortino alla zucca e prugne disidratate rimane sempre una delizia ed una coccola speciale. Vediamo gli ingredienti (16 tortini):
- 250 g zucca
- 150 ml latte
- 3 uova
- 30 g stevia
- 250 g farina Kamut®
- 16 g lievito per dolci
- 80 g prugne disidratate
Come prima cosa prendiamo la zucca, dopo averla privata della buccia e grattugiamola, utilizzando il lato più sottile della grattugia, ed inserendola in una ciotola capiente.
Le prugne andranno sminuzzate a coltello in modo grossolano. Possiamo inserirle subito insieme alla zucca.
Adesso non ci rimane che aggiungere tutti gli ingredienti, nella loro misura, dentro la ciotola, ed iniziare a mescolare energicamente con la frusta. Ricordiamoci di setacciare la farina di Kamut® prima di versarla nell’impasto.
Prepariamoci degli stampi di silicone per muffin. Li ungiamo leggermente con dell’olio di semi e spolveriamo con della farina. Adesso ci versiamo il nostro impasto, non superando i 3/4 di riempimento in modo da dare spazio alla lievitazione in fase di cottura.
In forno a 200° per 40 minuti circa, ricordando di controllare l’andamento, perché da forno a forno potrebbero cambiare le modalità di cottura.
Il tortino alla zucca e prugne è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: ( Tortino alla zucca e prugne)
La zucca è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista.
Le prugne secche sono altamente rinvigorenti: la presenza di sali minerali, vitamine e potassio ti aiutano ad assimilare una buona quantità di energia, l’ideale per reintegrare i sali minerali dopo un’attività fisica! Sono molto ricche di antiossidanti, questi, contribuiscono a mantenere l’intero organismo in salute e possono rallentare l’invecchiamento cellulare.
Una delle proprietà più note delle prugne secche è l’alto contenuto di fibre, che contribuisce a migliorare la funzionalità intestinale!
La farina di Kamut® è un alimento molto energetico e fornisce un lento rilascio di zuccheri nel sangue, assicurando all’organismo energia a lungo termine. La discreta presenza di fibre, infine, facilita la funzionalità intestinale. A differenza della classica farina, il cui indice glicemico si attesta sugli 85 punti, quello del grano Kamut® è sui 45 punti. Ciò vuol dire che può essere importante introdurlo in quelle diete in cui è da tenere sotto controllo la glicemia.
Se consumati durante una colazione o una merenda mattutina, non vi è alcun bisogno di integrare la nostra attività con allenamenti supplementari, perché la nostra quotidianità risulterà sufficiente ad equilibrare l’aspetto calorico del piatto.