Ieri mi sono ritrovato una cassetta di uva fragola sotto casa, il regalo di un amico. In frigorifero avevo ancora un buon pecorino toscano, lo Scoppolato di Pedona, e mi era rimasto un buon Barolo dal pranzo di domenica. Ne è uscita una tresca a dir poco esplosiva! Ecco come è nato l’orzotto all’uva fragola e Scoppolato! Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 250 g uva fragola
- 80 g cipolla di tropea
- 100 g Scoppolato di Pedona
- 160 g orzo
- 100 g Barolo
- Brodo vegetale
- sale
- pepe
- olio

Scoppolato di Pedona | mezza forma sottovuoto da 0,65 kg
Lo Scoppolato di Pedona è un grande formaggio Toscano, un pecorino morbido e delicato, è un formaggio da latte di pecora. La particolare lavorazione e l’attenta stagionatura esaltano il sapore di questo prezioso prodotto.
Lo Scoppolato , da mangiare rigorosamente a scaglie, si abbina perfettamente ad una confettura di cipolle.
OGGI IN OFFERTA
Come prima cosa prepariamo l’uva. Stacchiamo tutti gli acini e laviamoli bene sotto l’acqua corrente. Passiamoli al passa verdura, estraendo succo e polpa.
A questo punto filtriamo il succo in modo da eliminare tutti i semi e la polpa troppo invadente. Mettiamo da parte l’estratto.
In una padella mettiamo un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Accendiamo il fuoco e soffriggiamo fino alla doratura. a questo punto versiamo l’orzo e lo lasciamo tostare qualche minuto.
Sfumiamo con un buon bicchiere di barolo, e quando la parte alcolica sarà interamente evaporata, iniziamo la cottura, bagnano con il brodo vegetale.
Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
A metà cottura versiamo l’estratto di uva fragola. In totale la cottura dell’orzotto sarà di circa 30 minuti.
A chiusura versiamo il pecorino grattugiato e mantechiamo.
Lasciamo da parte 4 o 5 scaglie di Scoppolato, insieme a qualche chicco di uva, per guarnire il piatto.
L’orzotto all’uva fragola e Scoppolato è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Orzotto all’uva fragola e scoppolato)
Questo piatto non è del tutto diabet friendly, nonostante sia l’orzo il protagonista. Questo perche l’uva fragola ha un abbondante apporto di zuccheri, ovvero 16 g su 100 g di prodotto. Per tanto possiamo dire che bilanciando i sopra citati ingredienti, questa è definibile una ricetta ad impatto glicemico controllato, che comunque prevede un allenamento adeguato!
Detto questo, l’uva fragola ha un effetto antiossidante grazie alla presenza di polifenoli e flavonoidi, sostanze che troviamo specialmente nella buccia amabilmente acidula: ancora nella buccia si segnala la presenza di rasveratrolo, un integratore naturale con sorprendenti effetti antinfiammatori.
Il formaggio di pecora, generalmente, è un formaggio ricco di grassi, che costituiscono circa il 25-35% della sua composizione. La maggior parte dei grassi presenti sono grassi saturi. Quindi ci sentiamo di consigliare il consumo di certi alimenti, una o al massimo due volte a settimana, magari come premio domenicale. E’ corretto mantenere un equilibrio alimentare durante la settimana, ma è altrettanto piacevole e benefico a livello psicologico, degustare prodotti eccezionali, proprio come lo Scoppolato di Pedona, o un buon bicchiere di Barolo, sempre nelle giuste quantità.
Dopo questo piatto consiglio una camminata di circa 45 minuti.